Lettere in redazione
|
10/02/2008 21:17

Socrathe: Poste Italiane chiede il vostro contributo !!!

di Redazione

E’ in corso da qualche ora un nuovo attacco phishing contro Poste Italiane.
Il phishing è attività poco onesta e fraudolenta che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale o social engineering,  per ottenere facilmente informazioni personali o riservate.
Il fine è quello del furto d’dentità con l’utilizzo di messaggi di posta elettronica fasulli o messaggi istantanei.
L’utente è ingannato e portato a rivelare dati personali sensibili, come numero di conto corrente, numero di carta di credito, codici di identificazione, ecc, ed il dado è tratto!
La mail proposta oggi è scritta in un Italiano corretto. Vi ho postato l’originale ricevuto oggi, che comprende i loghi di Poste Italiane. Come ogni classico messaggio di phishing il link associato al testo “Accedi a Poste.it » Accedi ai servizi online di Poste.it e verifichi il suo account »” porta ad un dominio simile a quello originale proprio per confondere gli utenti meno esperti.
I dati richiesti dalle pagine sono: nome utente, password, numero di carta di credito (PostePay), data di scadenza della carta, CCV (codice di verifica della carta) e infine tutte le lettere di controllo contenute nel tagliando inviato da Poste Italiane a casa del cliente. In questo modo l’aggressore è in grado di ottenere il controllo completo della carta di credito. 
Fate attenzione perchè questa mail è costruita bene davvero. Spero di aver fatto cosa utile e gradita.-
Socrathe

La Discarica dei Benpensanti