di Redazione
I sindacati vogliono incontrare la giunta Venticinque.
Due le richieste di incontro. Il tema del contendere la stabilizzazione dei 78 precari Asu, già assunti a tempo determinato dalla giunta Falla il giovedì prima del voto, e i concorsi interni, già indetti, e in odore di essere revocati.
La Cgil e la Cisl parlano di situazione di stallo: “Al fine di verificare lo stato di stallo nella formazione delle relative graduatorie e del conseguente inquadramento del personale avente titolo è necessario un incontro urgente – sostengono le due sigle sindacali – in ragione della presa d’atto che con la delibera di giunta municipale del 27 maggio 2008, esecutiva ai sensi di legge, è stata approvato la pianta organica ed il relativo regolamento degli uffici e dei servizi comunale e che, conseguentemente, sono stati banditi i previsti concorsi interni senza nessuna opposizione e sono state acquisite le domande di partecipazione”.
La seconda comunicazione, quella a firma della Uil aziendale, fa intendere che l’iter amministrativo, nel caso del personale contrattista ex Asu, è in uno stato più avanzato.
“Dopo aver appreso dal responsabile sindacale aziendale Giuseppe Tasca che l’amministrazione Venticinque ha convocato la nostra organizzazione per lunedì prossimo alle ore 12 al fine di affrontare la questione legata al personale contrattista ex Asu – scrive la Uil nella lettera – l’assemblea dei lavoratori, all’unanimità, ha chiesto di sollecitare l’amministrazione comunale ad attivarsi perché da lunedì si possa procedere alla stipula dei contratti a tempo indeterminato, già definiti dal Capo settore affari generali”.
Le settantotto unità di contrattisti ex Asu hanno deciso di mantenere lo stato di agitazione proclamato in aprile e di autoconvocarsi per lunedì prossimo al fine di “valutare lo stato della vertenza in corso”.
© Riproduzione riservata