di Redazione
Lettera dell’on. Orazio Ragusa all’Assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana Giovanni La Via per chiedere un’urgente modifica del provvedimento di declaratoria dello stato di calamità (ai sensi del D.leg. 102 del 2004) e l’immediata inclusione della Provincia di Ragusa, incomprensibilmente esclusa dal suddetto provvedimento per i danni causati dalle gelate nel mese di febbraio, che ha riguardato le province di Catania, Siracusa ed Enna.
Si ricorda che le gelate che hanno colpito il territorio ibleo nel mese di febbraio scorso hanno provocato gravi danni al comparto agricolo, molte colture a campo aperto sono state rovinate, stessa sorte hanno avuto molte colture in serra che non erano adeguatamente protette da impianti di riscaldamento. Si tratta dell’ennesimo colpo che gli agricoltori sono costretti a subire per cause indipendenti dalla loro volontà.
“Oggi la decisione di escludere la Provincia di Ragusa dal giusto ristoro economico previsto dalla declaratoria di stato di calamità ex D.leg. 102 del 2004 – sostiene l’on. Orazio Ragusa – porterà ad un ulteriore peggioramento della situazione economica in cui versa il comparto agricolo ragusano. Ciò suona come una beffa per una Provincia che è, a ragione, definita da molti come la più agricola d’Italia, infatti più della metà dell’intera produzione agricola siciliana è realizzata in questa Provincia e nelle zone limitrofe. I problemi che da diversi anni affliggono l’agricoltura sono noti a tanti e sono oramai strutturali. Prezzi più bassi per i produttori e aumento del costo dei fattori produttivi (costo del lavoro, della plastica, delle sementi, ecc) tra le cause maggiori. A questi si aggiungono anche i rischi legati alle condizioni atmosferiche che come nello scorso febbraio ne hanno duramente colpito la produzione. I problemi di mercato, le contingenze derivate dalle avverse condizione atmosferiche – prosegue l’on. Ragusa – mettono a rischio il modello economico provinciale. Per questo si chiede un intervento immediato da parte dell’Assessore regionale all’Agricoltura Giovanni La Via finalizzato all’inclusione dell’intera provincia di Ragusa tra quelle che potranno beneficiare del supporto economico della declaratoria di stato di calamità ex D.leg. 102 del 2004.”
© Riproduzione riservata