Sport
|
26/09/2008 15:43

Stefano Baldini e Samuel Wanjiru al Cataudella

di Redazione

Hanno reso un’inaspettata visita all’Istituto Superiore Q. Cataudella di Scicli due tra i numerosi campioni partecipanti domani sera alla gara podistica internazionale “Peppe Greco” che si contenderanno la vittoria per la XIX edizione. Un breve giro di telefonate e un’organizzazione lampo hanno permesso stamattina, presso gli spazi all’aperto della scuola, un incontro tra Stefano Baldini e Samuel Wanjiru con gli alunni dell’istituto. Tra i primi ad essere arrivati in città sono stati disponibili a trascorrere un’oretta in compagnia dei giovani studenti raccontando alcune vicende della loro vita, il rapporto con il mondo dello sport in particolar modo in età scolastica e i sacrifici abbinati ai quotidiani allenamenti che hanno compiuto per raggiungere i risultati mondiali che li hanno visti salire sul podio di recente. Hanno raccontato per la maggior parte delle emozioni vissute nei momenti di vittoria per la conquista della medaglia d’oro alla maratona di Pechino, da parte di Samuel e dell’oro olimpico di Baldini ad Atene 2004.

Entrambi hanno immediatamente creato un’atmosfera amichevole soprattutto quando i giovani non hanno lesinato domande alle quali hanno risposto con estrema simpatia e disponibilità. Tra gli applausi e i complimenti non hanno dimenticato di sottolineare il valore educativo dello sport quale disciplina che aiuta a forgiare l’identità di una persona, a superare eventuali difficoltà con le quali bisogna confrontarsi nella vita di tutti i giorni, promuovendo, altresì , il senso di coesione sociale che lo sport detiene per  le giovani generazioni, criticando aspramente l’uso di droghe e sostanze dopanti al fine di raggiungere risultati nella vita e nella competizione sportiva.

All’incontro sono stati presenti il patron della manifestazione Gianni Voi e l’Assessore allo Sport del comune Vincenzo Giannone che hanno favorito lo svolgimento dell’evento, accompagnati dalla maggior parte dei rappresentanti politici locali e provinciali di Scicli, che hanno assicurato un rapporto di vicinanza tra le scuole locali, nello specifico con l’Ist. Cataudella, che da anni si distingue per l’attiva partecipazione a Finali Nazionali di atletica leggera, e l’evento Peppe Greco che ha raggiunto valenze sociali, sportive nonché turistico-promozionali  per l’intera città di Scicli.

Monica Carbone