Attualità
|
22/03/2020 17:15

Stop totale agli spostamenti dal Comune in cui ci si trova

Su tutto il territorio nazionale

di Redazione

Stop totale agli spostamenti dal Comune in cui ci si trova
Stop totale agli spostamenti dal Comune in cui ci si trova

Roma – Nuova stretta contro il coronavirus. Per evitare l’esodo dei lavoratori delle aziende che chiuderanno in virtù del nuovo decreto – annunciato ieri sera ma non ancora pubblicato – i ministri della Salute; Roberto Speranza, e dell’Interno, Luciana Lamorgese, hanno adottato un’ordinanza che vieta di spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in un comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza per motivi di salute.

La misura è immediatamente in vigore ed stata adottata dopo diversi allarmi lanciati dai governatori del Sud. L’obiettivo è quello di impedire alle persone di trasferirsi dal Nord al Sud.

Il provvedimento, che precede il Dpcm del presidente Giuseppe Conte è stato emanato con urgenza proprio per impedire il diffondersi del contagio e per questo la ministra Luciana Lamorgese ha disposto l’allertamento di questure e prefetture per intensificare i controlli sia nelle stazioni e sulla rete autostradale.

Al momento chi contravviene al divieto rischia la denuncia per l’articolo 650 del codice penale che prevede l’arresto fino a tre mesi e l’ammenda, ma il governo sta valutando anche la possibilità di emanare un nuovo provvedimento con sanzioni più severe.