Esteri
|
01/01/2026 09:03

Svizzera, esplosione in un bar della località sciistica di Crans-Montana: almeno 10 morti e 10 feriti

«C'è stata un'esplosione la cui origine è sconosciuta», ha detto un portavoce della polizia

di Redazione

Svizzera – Sono almeno dieci le vittime dell’esplosione che si è verificata in un locale della stazione sciistica di lusso di Crans-Montana, in Svizzera, importante meta turistica a due ore da Berna. Secondo fonti della polizia ci sarebbero almeno altri dieci feriti. «C’è stata un’esplosione la cui origine è ancora sconosciuta», ha detto all’Afp Gaetan Lathion, portavoce della polizia del Canton Vallese, nel sud-ovest del Paese. «Ci sono diversi morti e feriti» ha aggiunto, prima che il primo bilancio fosse confermato. L’esplosione si è verificata intorno all’1.30 di notte. Ancora in corso l’intervento dei soccorritori. Altre fonti parlano invece di molte più vittime e di decine di feriti, per lo più ustionati gravi (cosa che è confermata da fonti ospedaliere).

Il rogo è scoppiato nella notte in seguito a una o più esplosioni, ha confermato la Radiotelevisione Svizzera sul suo sito. Il locale, «Le Constellation», molto conosciuto e frequentato,  può accogliere fino a 400 persone. L’incendio si è sviluppato nel seminterrato del locale, pare durante un concerto: a scatenarlo potrebbero essere stati dei fuochi di artificio o dei petardi. «Non sarebbe doloso», dicono alcune fonti del posto, anche se la causa esatta dell’incendio è ancora sconosciuta. Al momento dell’esplosione più di cento persone si trovavano nel ristorante. I servizi di emergenza sono sul posto e gli elicotteri di Air-Glaciers sono stati mobilitati. Intervenute anche numerose ambulanze. La polizia ha istituito una linea di assistenza per le famiglie ed è stata convocata una conferenza stampa per le 10.

 

Crans Montana è una storica zona sciistica del Vallese, ha un’area sciabile che si estende su 140 chilometri, di cui 1/3 innevato artificialmente perché la conca è molto soleggiata. Si scia da 1500 metri fino al ghiacciaio a 3000 metri. La vista sulla Corona Imperiale è impressionante, con il Weisshorn, lo Zinalrothorn, l’Obergabelhorn, il Cervino e la Dent- Blanche. Dalla cima di Bellalui (2528 metri) si vede il Monte Bianco e la Valle del Rodano.

Sulle sue nevi si svolgono molte competizioni di sci alpino o di freestyle. Le piste sono servite da 27 installazioni di impianti di risalita con una seggiovia che trasporta 2.400 passeggeri l’ora.