Attualità
|
09/04/2009 16:16

Tarsu, Nino Gerratana si arrabbia

di Redazione

Modica – Regolamento tarsu: Un prezzo che una parte dei cittadini modicani deve pagare per mantenere in vita questa maggioranza!
In consiglio comunale, la maggioranza che sostiene questa amministrazione ha votato il regolamento comunale sulla tarsu, aumentando del 100% la tassa rifiuti solidi urbani ad una parte dei Modicani ed esentando invece del 100% gli altri. Veramente scandaloso, soprattutto dopo l’intervento sia del Sindaco Buscema che dell’assessore alle finanze Muriana, che avevano sostenuto un trattamento paritario ed equo verso tutti i cittadini, propinando invece al consiglio comunale tutto l’opposto.
Tutti i cittadini che fruivano di una riduzione del 70%/80% a causa della eccessiva distanza dei cassonetti dalle loro abitazioni (e per questo non usufruiscono del servizio di raccolta così come gli altri) da oggi pagheranno il 100%; quelli che invece fruivano della riduzione del 90% da oggi pagheranno il 40%.
E ancora; questa giunta e la sua maggioranza hanno aumentato del 20% la tassa sui rifiuti ad enti religiosi, associazioni onlus e associazioni culturali, hanno esonerato dal pagamento totale della tarsu i fabbricati rurali adibiti ad abitazione dei produttori e lavoratori agricoli sia in attività che in pensione, hanno deciso l’esonero per un anno agli immigrati residenti mentre non è stata accolta la nostra proposta di esonero per un anno per tutte le giovani coppie.
A nulla è valsa la battaglia sostenuta dalla minoranza per evitare che la maggioranza approvasse tale regolamento. Il sottoscritto ha proposto l’aumento di cassonetti per la raccolta rifiuti in modo da dare ai cittadini un servizio migliore dato che va pagato; naturalmente l’emendamento non è stato accettato e a nulla è valsa la proposta di confrontarci prima di votare questo regolamento. La maggioranza ha imposto la legge dei numeri contro ogni logica, ha rifiutato ogni collaborazione, ha girato le spalle ad ogni proposta e, pur di votare questo regolamento, ha mandato a chiamare anche i consiglieri che erano assenti!
La città deve sapere (e soprattutto capire) che questa amministrazione sta adottando due pesi e due misure, fa nulla, manca di proposte e la cosa più grave è il fatto che il Sindaco Buscema e la sua parte politica, pur di mantenersi in vita e non perdere la maggioranza in consiglio comunale, è disposta ad immolare sull’altare del sacrificio i Modicani in cambio dell’alleanza con MPA, sottostando giornalmente al ricatto politico- amministrativo degli autonomisti!
Nino Gerratana
Consigliere comunale Indipendente