Iniziate le riprese del cortometraggio di Ivano Fachin
di Redazione

Modica – Assieme agli attori chiamati a recitare nel cortometraggio “Tempus”, le cui riprese sono in corso da qualche giorno con la produzione della società ragusana MediaLive, è soprattutto il territorio modicano il vero protagonista. Un set d’eccezione, tra la campagna piena di carrubi vicino a Frigintini e i monumenti barocchi del centro cittadino, luoghi privilegiati per le riprese dirette da Ivano Fachin, giovane regista trapianto a New York ma anche lui di origine modicana.
“Tempus” racconta la storia di un uomo, Saverio, interpretato da Alessandro Averone, ossessionato dallo scorrere inesorabile del tempo che propone una realtà a volte inafferrabile al punto tale da trasformarsi in una irrealtà. Una lotta contro l’incedere, senza governo, dei secondi, dei minuti, delle ore.
Una lotta che lo porta lontano dalla realtà, dall’amore che prova per la sua compagna, interpretata da una bravissima Veronica Gentili, privilegiando, invece, la ricerca introspettiva dinnanzi ad un psicologo, interpretato dal modicano Carlo Cartier, o nel confronto con un’esperiente orologiaia, interpretata da Lucia Sardo. Un cast dunque d’eccezione, con Averone e Gentili che lo scorso anno sono stati al festival di Venezia e con i veterani del set Cartier e Sardo che hanno offerto il meglio nelle loro interpretazioni.
Più volte sul set si è recato anche il vicesindaco di Modica, Enzo Scarso, che ha fortemente voluto che la produzione scegliesse la Città della Contea per immortalare le location più suggestive, facendo diventare il cortometraggio un ulteriore strumento di promozione.
Stamani la troupe si è spostata in campagna per alcune scene, mentre domani si gira a Modica centro e sono varie le comparse convocate dalla produzione dopo i casting dello scorso venerdì. In settimana si concludono le riprese in alcuni interni a Ragusa per i quali si cercano delle comparse volontarie.
© Riproduzione riservata