Cultura
|
30/04/2011 23:45

Teresa Cavallo, l’arte di far nascere un bambino

Un libro di Carmela Giannì

di Stefania Pilato

Meteo: Modica 9°C Weather non aggiornato
Teresa Cavallo, Piero Bonomo Carmela Giannì
Teresa Cavallo, Piero Bonomo Carmela Giannì

Modica – È stato presentato nell’ufficio di direzione sanitaria dell’Ospedale Maggiore, in anteprima per la stampa, il libro “Maternità e struttura sanitaria” scritto da Carmela Giannì ed edito dall’Asp 7 Ragusa.

Partendo dal racconto delle esperienze personali e professionali dell’ostetrica Teresa Cavallo, il libro pone l’accento su diversi temi.

Vuole essere infatti una riflessione su come sia affrontata oggi la maternità – dalla preparazione al parto fino al parto stesso – nelle strutture sanitarie e su come questo percorso potrebbe, e dovrebbe, ritrovare una collocazione più naturale.

Inoltre, dando voce alle tante donne che hanno avuto in Teresa un punto di riferimento durante la loro gravidanza, il libro si rivolge alle future mamme sperando di aiutarle a prendere coscienza di come sia possibile vivere i nove mesi in modo sereno, trovando in se stesse le energie e le risorse giuste per affrontare il parto.

“È un lavoro corale al quale hanno contribuito in tanti – ha detto Carmela Giannì – e ringrazio tutti per la partecipazione, a partire dal dottore Pietro Bonomo che ci sta ospitando nel suo studio”.

“Dopo tanti anni in cui mi sono sentita sola nell’interpretare il mio ruolo all’interno di un sistema nel quale non mi riconoscevo, e dal quale non mi sentivo capita – è il commento dell’emozionata Teresa Cavallo – oggi, con questo libro, si realizza un grande sogno”.

Il libro sarà presentato alla città lunedì 2 maggio alle 17,30 al Palacultura.