Cronaca
|
10/01/2026 05:57

Terremoto con epicentro a Messina, avvertito in Sicilia orientale

Magnitudo 5.1

di Redazione

Messina – Un terremoto di magnitudo presunta 5.1 della scala Richter è stato avvertito alle 5.53 di oggi 10 gennaio in tutta la Sicilia orientale. L’epicentro è stato in mare al largo di Messina e delle coste calabresi.

La scossa è durata circa 4 secondi.

Fa specie che domani, 11 gennaio, ricorra l’anniversario del terremoto del 1693.

Il terremoto è stato di tipo ondulatorio.

Il terremoto di magnitudo 5.1 si è verificato alle 5.53 di oggi, 10 gennaio 2026, a largo della costa calabrese sud-orientale, a 26,6 chilometri da Brancaleone (in provincia di Reggio Calabria).

La scossa è stata avvertita distintamente anche in Sicilia, sulla costa ionica, nelle province di Messina, Catania,  Siracusa e Ragusa.

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il sisma ha avuto epicentro a 65 chilometri di profondità.

«Nessuna segnalazione di danni»

Nessuna segnalazione di danni dopo il terremoto di magnitudo 5.1 registrato a oltre 20 chilometri dalla costa ionica calabrese. Lo ha detto all’Ansa il capo del dipartimento della Protezione civile della Regione Calabria Domenico Costarella che sta seguendo le verifiche dalla Sala operativa di Catanzaro. «Nonostante la scossa sia stata in mare, e questo sicuramente ha aiutato – ha detto Costarella – ho disposto le verifiche nelle aree più vicine e non ci sono segnalazioni di danni. Ho sentito anche la commissaria dell’Asp di Reggio Calabria e anche per l’ospedale di Melito Porto Salvo non ci sono segnalazioni».