di Stefania Pilato


«Non abbiamo mai suonato in un posto così incantevole, così in armonia con il nostro stile classical-pop. Il nostro suono – è Jamie McDermott che parla, frontman del gruppo The Irrepressibles, protagonista del quinto appuntamento di Note di Notte – non ci è sembrato mai così perfetto. Così incredibilmente pulito».
Alle impressioni del leader sul concerto, si aggiungono l’entusiasmo per la bellezza della campagna iblea e per i sapori siciliani da parte degli altri componenti della formazione britannica che si è esibita, in prima ed esclusiva nazionale, a Villa Anna (Ispica) gentilmente messa a disposizione da Giovanna e Nino Caldarella.
Autore dei brani, ideatore delle scenografie e delle luci, oltre che voce e chitarra del gruppo, Jamie McDermott, demiurgo del ventunesimo secolo, è alla guida di un ensemble apparentemente classico – formato da archi, fiati e pianoforte – ma con un sorprendente carattere avant gard al quale contribuiscono costumi, trucco e hairstyle estremamente originali.
Regale e decadente, evanescente e barocco, delicato e graffiante, “The Ballon Spectacle” è uno spettacolo “totale”, da ascoltare e da guardare, che si snoda attraverso quattordici brani incorniciati da duecento palloncini rossi mossi dal vento.
In abiti rossi (tuniche per i fiati, tutù per gli archi, calzamaglia blu elettrico e lungo strascico rosso per Jamie) make up che sfiora il dark-punk e parrucche con piume, i nove musicisti mescolano sapientemente un tessuto sonoro classico e operistico con estro musicale stravagante, improvvisi cambi di registro e movenze marionettistiche sul palco, dimostrando non solo un grande talento, ma anche una tecnica straordinaria ed una importante presenza scenica.
Originale e ricercata, la scelta della direzione artistica di Mariolina Marino inserisce Note di Notte nel circuito dei festival internazionali che stanno promuovendo il lavoro della band londinese prima del debutto discografico previsto per ottobre 2009.
Il pubblico che ha raggiunto Villa Anna è stato accolto da un drink di benvenuto curato dalla Pasticceria Di Pasquale realizzato grazie alle aziende Piombo e Planeta, da sempre generosamente al fianco di Note di Notte.
© Riproduzione riservata