di Redazione

Maretta nel Pd provinciale. Tonino Solarino, candidato alle regionali del mese di aprile, lascia l’attività politica e il partito per dedicarsi ad altro per un po’ di tempo.
Nel corso della riunione della direzione provinciale che si è protratta fino a tarda notte a Ragusa, sarebbero emersi dei contrasti netti fra le varie ex anime del partito. Il tentativo di rafforzare la componente D’Alema in provincia da parte di Digiacomo, sarebbe stato interpretato come un atto di estromissione e di indebolimento delle altre componenti.
Secondo indiscrezioni, si sarebbe dovuto ratificare il parlamentino del partito, che non ha poteri decisionali ma solo consultivi. Il segretario provinciale Giuseppe Digiacomo avrebbe prospettato ai militanti, la formazione di un organismo composto, oltre che dai membri dell’attuale esecutivo da ex deputati regionali e nazionali allo scopo di seguire il radicamento del territorio.
Una proposta che non è stata gradita da molti militanti del partito, tanto che la delegazione del comune di Vittoria ha abbandonato i lavori. Il gesto di Solarino va visto come un atto di netto dissenso con la linea che il segretario Digiacomo vorrebbe far passare. La vicenda lascerà sicuramente strascichi polemici proprio in un momento in cui il partito non attraversa uno stato di salute ottimale.
Antonio Di Raimondo
© Riproduzione riservata