I “Santuna” precedevano la processione del simulacro di San Pietro insieme ad altri elementi coreografici, come il gigante San Cristoforo.
di Redazione


Modica – Si terrà mercoledì 18 giugno 2025 alle ore 10:00, dedicata alla presentazione dell’evento “I Santoni di San Pietro”, che torneranno a sfilare in corteo dopo oltre settant’anni, sabato 21 giugno 2025 come da locandina.
Alla conferenza interverranno: Maria Monisteri, Sindaco di Modica; Mons. Giuseppe Stella, Arciprete della Chiesa Madre di San Pietro; Giuseppe Walter Buscema e Pierpaolo Ruta dell’associazione Kalikantun.
Questo progetto è stato concretizzato in memoria di Giorgio Buscema, giornalista de La Sicilia, e Franco Ruta, figura chiave nello sviluppo del cioccolato a Modica, entrambi grandi appassionati delle tradizioni popolari della Contea di Modica.
Dopo settant’anni tornano i “Santuna di San Pietro”, le statue giganti mobili raffiguranti Gesù e i dodici apostoli che, fino al 1953, caratterizzavano la festa di San Pietro il 29 giugno. I “Santuna” precedevano la processione del simulacro di San Pietro insieme ad altri elementi coreografici, come il gigante San Cristoforo.
Grazie al supporto dell’amministrazione comunale, i tredici Santoni saranno collocati presso Palazzo dei Mercedari, dove saranno resi fruibili al pubblico.
© Riproduzione riservata