Cultura
|
20/03/2009 23:56

Tournèe del pianista Francesco Mirabella in Ucraina

di Redazione

Il pianista sciclitano Francesco Mirabella, continua a riscuotere successi e consensi. Il giovane pianista  è reduce da una tournèe in Ucraina dove si è recato per una serie di concerti eseguendo da solista, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Accademica di Lugansk il Concerto per Pianoforte e Orchestra N.3 Op.26 di Sergej Prokofiev, sotto la sicura direzione del Maestro Epifanio Comis.

La applauditissima esecuzione, che ha fatto registrare numerose chiamate e richieste di bis da parte del competente pubblico di Lugansk, è stata ripresa dalla televisione di Stato che ha curato la realizzazione di un DVD e di un CD Audio.

Al termine dell’esecuzione il Direttore del Conservatorio di Lugansk gli ha chiesto di collaborare con l’Istituto, invitandolo a ritornare per la prossima stagione musicale ad esibirsi da solista con l’Orchestra del Conservatorio.

In questa occasione ha avuto modo di prendere contatti con la eccezionale realtà musicale dei paesi dell’Est, sicuramente di gran lunga superiore alla nostra, gettando le basi per una collaborazione tesa a scambi culturali tali da permettere la realizzazione a  Scicli e nella Provincia di eventi con la loro partecipazione.

In questo momento, nella qualità di Direttore Artistico della Sezione A.Gi.Mus di Scicli, è impegnato a rifinire gli ultimi particolari della prima edizione dei “Concerti a Palazzo Spadaro” che prenderà il via Sabato 28 Marzo alle ore 19:00 con la prestigiosa partecipazione del pianista Giuseppe Gullotta, noto per essere finalista al Concorso “F. Busoni” edizione 2008-2009.

La stagione prevede undici appuntamenti con concertisti di alto livello musicale.

La preziosa collaborazione di Sponsor ha consentito l’ingresso libero agli eventi.