A fuoco le nzaredde
di Redazione


Modica – Un incendio delle nzaredde, delle cartucce di carta che vengono esplose in occasione dell’uscita del Santo, ha rovinato la festa di San Giorgio a Dodica, con strascichi polemici che sono appena iniziati.
L’episodio nel pomeriggio di domencia, quando l’eccessiva quantità di nzaredde esplose ha deterimnato un incendio, subito domato. I fedeli sono stati fatti allontanare, e una zona adiacente al Duomo è stata interdetta al pubblico.
Purtroppo, chi conosce la Festa di San Paolo a Palazzolo Acreide sa bene che questo genere di esplosioni sono molto pericolose, al punto che nel centro montano ibleo è d’istituzione la presenza dei vigili del fuoco all’uscita del Santo dalla chiesa.
In serata nuove tensioni perchè si era sparsa voce che i fuochi d’artificio siano stati sequestrati, con relativo ammutinamento dei portatori all’altezza di contrada Vignazza. Rispettato, per quanto in un primo momento disdetto, l’incontro con Santa Margherita e l’ingresso a Santa Maria di Betlemme. Il Santo ha fatto rientro in chiesa all’una di notte.
© Riproduzione riservata