Scuola
|
24/02/2017 10:47

Tre palermitani inventano gli appunti universitari condivisi

Appunticondivisi.com

di Redazione

Gli inventori del portale
Gli inventori del portale

Palermo – Un portale, gestito da neolaureati e laureandi, per gli studenti di qualsiasi corso di laurea e che ha lo scopo di raccogliere quel materiale essenziale (come trascrizioni di registrazioni audio, appunti e riassunti) utile per poter superare un test e per avere la stessa preparazione di chi è riuscito ad essere sempre presente.
Si chiama “Appunti Condivisi” e nasce dall’idea di tre ragazzi che hanno frequentato l’universita di Palermo da lavoratori e che spesso, per i loro impegni, non riuscivano a essere sempre presenti alle lezioni. E di queste assenze ne risentiva la loro interrogazione. Loro sono Attilio Cordaro, Nicola Guarino e Gabriele Orlando, che ha curato lo sviluppo informatico della piattaforma.

Ma come funziona? Tutti gli studenti dell’ateneo palermitano – di qualsiasi corso di laurea, da Lettere a Ingegneria – possono condividere gratuitamente il proprio materiale (appunti, domande di esame, registrazioni audio delle lezioni e slide)
mettendolo a disposizione di chi ne è sprovvisto. E chiunque potrà cercarlo e scaricarlo.  Chiunque può lasciare dei feedback. Gli utenti, infatti, sono invitati a recensire il file scaricato. I voti agli appunti, come su Tripadvisor.