Cronaca
|
27/01/2011 22:28

Tromba d’aria, chiusa la Statale Vittoria-Gela

Sott'acqua

di Redazione

Meteo: Ragusa 16°C Meteo per Ragusa
Maltempo
Maltempo

Ragusa – Un forte nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio a Ragusa. Forti i problemi e i disagi in città per gli allagamenti. Strade bloccate, tombini divelti dall’acqua, cantine allagate e traffico paralizzato.

E’ stato chiuso in entrambe le direzioni il tratto della strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula”, compreso tra il km 270 e il km 286, tra i comuni di Gela e Vittoria, nelle provincie di Caltanisetta e Ragusa. La chiusura e’ stata resa necessaria a causa di un allagamento del tratto stradale, provocato delle forti piogge, e da una tromba d’aria che si e’ formata nella zona. Sul posto sono intervenuti il personale dell’Anas, carabinieri e uomini della polizia e della Protezione civile. Le squadre dell’Anas sono al lavoro per ripristinare le condizioni di sicurezza e per rendere nuovamente percorribile il tratto stradale. 

Il bollettino dei pompieri

In conseguenza del nubifragio abbattutosi in provincia, tutto il personale del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco è impegnato per far fronte alle numerose richieste d’intervento.
Prioritariamente sono state evase le richieste pervenute per auto in panne con persone dentro, in particolare sulla S.P. 60 Ragusa-Santa Croce. Sulla S.P. 25 Ragusa-Marina di Ragusa, sulla S.P. 13, Strada 100 pozzi, notevoli le richieste per tombini divelti, per l’allagamento delle bratelle laterali di viale delle Americhe e per piani cantinati allagati.
Per far fronte alle numerose contemporanee richieste di soccorso è stato disposto dalla sala operativa l’intervento anche della squadra di santa Croce Camerina.
E’ stato richiesto l’intervento della Polizia Provinciale del Comando della Polizia Municipale di Ragusa, per verificare le condizioni di viabilità delle strade ed eventualmente procedere alla temporanea chiusura di alcuni tratti stradali, considerato che tratti della S.P. 25 sono stati interessati da frane.
Le squadre operative della sede centrale hanno altresì operato per far fronte alle richieste connesse ai piani cantinati allagati.