Attualità
|
17/03/2008 11:22

Un coro Happy Days a Donnalucata

di Redazione

“Cantando diamo voce al dialogo con il Padre nostro. Lui ci fa sperimentare la gioia del canto che si fa preghiera. Diceva sant’Agostino: “Chi canta prega due volte”. Ecco perché la musica diventa preghiera”.
Nasce a Donnalucata, per iniziativa di Don Rosario Sultana, l’Happy Days’ Voices. “Servire Dio e i fratelli attraverso il canto. L’obiettivo è quello di mettere in piedi due corali per sostenere l’assemblea nei canti liturgici delle Sante Messe domenicali e nelle solennità –spiega il parroco della chiesa di Santa Caterina da Siena-. Uno composto da persone adulte che animano l’Eucaristia nella messa prefestiva del sabato e della domenica pomeriggio; l’altro dovrebbe essere il coretto dei giovani che anima, con simpatia e vivacità la messa domenicale delle 10, la così detta “messa dei ragazzi”. Chiunque volesse far parte di una delle corali può contattare i responsabili, Gloriana e Giuseppe, oppure direttamente me”.
L’appello è rivolto ai giovani che sanno suonare qualche strumento musicale, o hanno voglia di cantare. Chi intendesse
 prendere questo impegno, “dovrà assicurare la presenza alle prove, che di volta in volta saranno fissate dai responsabili”, ricorda Don Rosario.
Nel 2003 è stato attivo il Coro Fiamma Viva d’amore  nella chiesa di Fatima, che si è esibito davanti a Giovanni Paolo II. Purtroppo, quel coro non esiste più, anche se in quella comunità continua a esserci un gruppo che anima la messa con canti religiosi.