di Redazione
Voglia d’estate, di vivere il tempo libero con serenità, all’aria aperta, lungo il litorale ibleo e non solo.
Un grande evento ha presentato a Poggio del Sole Resort, a Ragusa, l’ultima arrivata in casa Bmw.
Fino a sabato 5 aprile è possibile provare la nuova nata, e le altre “scoperte” Bmw, grazie all’Open Week che porterà l’estate sulle strade ragusane.
Al centro del baglio tipico delle masserie siciliane, la nuova cabrio bavarese è stata “scoperta” al termine di uno spettacolo di ambientazione estiva: un defilè di costumi da bagno, su una passerella arricchita di composizioni floreali, e poi l’ingresso in scena di due incantevoli modelle che hanno aperto il defilè sfilando il telo di raso azzurro che fino a quel momento copriva l’auto; una terza modella, dopo essere entrata in macchina, ha aperto la capote.
Dotata di un elegante tettuccio in tela, la nuova vettura Bmw appare equilibrata nella linea e fluida nella guida. L’adozione del tradizionale tetto in tela ha consentito infatti di evitare il volume posteriore goffo comune a molte coupè-cabriolet. Le finiture sono al top: sedili in pelle con tecnologia Sun-Reflective ereditati dalla sorella maggiore Serie 3 Cabriolet; capote morbida con fili lucenti immersi nella tessitura color antracite per un particolare effetto luminoso sotto il sole. L’apertura del meccanismo automatico richiede 22 secondi, e può essere azionata fino alla velocità di
Dal punto di vista estetico, il design Bmw non delude, ovviamente, ma è alla guida che si scoprono le doti della Serie 1 cabrio. Compatta, leggera, agile e potente: così si presenta la piccola convertibile di Monaco. Protagonisti sotto il cofano sono quattro motori a benzina, da 143 cavalli agli esuberanti 306 del sei cilindri biturbo di
Oggi, grazie alle particolari formule di finanziamento offerte dalla Car di Ignazio Riso & Figli, è possibile portare a casa questa “bella scoperta” a 250 euro al mese (per le condizioni del finanziamento è necessario recarsi presso la concessionaria, sita sulla provinciale Ragusa-Marina di Ragusa).
Dopo il successo della Serie 1 Coupè, non poteva mancare anche un’interpretazione “en plein air” della più piccola di Casa Bmw.
I tratti stilistici sono senza dubbio ricercati e conservano le caratteristiche migliori di ogni Serie 1, con tutta la ricercatezza e il fascino delle vetture scoperte. All’interno invece è tutto identico alla versione Coupè.
Nell’ottica del massimo comfort di bordo si è evoluto anche il climatizzatore che conquista una nuova funzione sfruttabile nella guida a cielo aperto: la regolazione della ventilazione e della temperatura, non viene più influenzata infatti dalla temperatura rilevata dai sensori presenti nell’abitacolo e così per determinare l’intensità della ventilazione, la centralina del climatizzatore sfrutta parametri come la temperatura esterna e la radiazione solare.
Tre gli allestimenti. Quello di partenza, denominato Eletta, ha di serie sei airbag, autoradio con lettore di Cd e Mp3, climatizzatore automatico bizona, fendinebbia, cerchi di lega, pneumatici runflat, controllo della stabilità e sensori di ribaltamento che attivano i rollbar posteriori. L’Attiva ha in più fari allo xeno, sedili sportivi e assetto M.
La nuova “scoperta” della casa bavarese, a dispetto delle dimensioni, sarà a tutti gli effetti un’auto di alto pregio.
Con il tetto aperto, le linee orizzontali della carrozzeria fanno valere tutto il proprio effetto. Poiché la capote viene completamente abbassata nel bagagliaio, da dietro la appare particolarmente piatta ed elegantemente sportiva.
La base tecnica è, ovviamente, quella della berlina e dunque: motore anteriore, trazione posteriore, avantreno in alluminio di tipo MacPherson e retrotreno a cinque bracci. Quattro i posti, immersi nel lusso e nella tecnologia, caratteristici di ogni BMW.
Buona la capacità del bagagliaio:
Il servosterzo elettrico, il dispositivo di recupero dell’energia frenante e la funzione “Auto Start/Stop” (sulle versioni con motore a quattro cilindri e cambio manuale), che spegne automaticamente il motore quando si sposta la leva del cambio in folle e si disinnesta la frizione, contribuiscono ad aumentare l’efficienza della vettura.
Design giovane-elegante con tutte le connotazioni di una cabrio Bmw: silhouette sottile, passaruota muscolosi, linea di cintura ben connotata. In questa capote, unica al mondo nel suo genere, il tessuto è intramato con un sottile filo risplendente. Grazie a questa soluzione, il materiale ottiene un ottica superficiale metallica di alta qualità che sotto il sole crea spettacolari riflessi. Firmati Bmw.
© Riproduzione riservata