di Redazione

La Nuova Pallacanestro Palermo vince gara 2 contro la Fortitudo Ragusa e rimanda a gara 3 il verdetto sull’accesso in finale. La compagine palermitana ha giocato una pallacanestro di grande intensità e qualità, tenendo sempre in mano le redini dell’incontro.
L’inizio della gara è equilibrato con Palermo chi si porta avanti grazie ai canestri di Miorin, mentre dall’altro lato Ragusa risponde con le penetrazioni di Boiardi. Vigilante è in grande serata e lo dimostra con una tripla dall’angolo ed un contropiede da antologia. I padroni di casa prendono un piccolo margine che si dilata nel secondo parziale, fino al +10 del 15’. Il quintetto di Ninni Gebbia (che ha concluso al primo posto la stagione regolare) reagisce con un paio di invenzioni di Portannese e con le iniziative di Di Stefano, fino a ricucire il gap all’intervallo lungo sul 37-34.
Al rientro in campo i ragazzi di coach Drigo sono estremamente determinati a riprendersi l’inerzia della gara, il loro approccio non ammette repliche. Gli ospiti faticano a trovare tiri puliti, messi in difficoltà dall’ottima prova difensiva di Lumia e Vigilante, che in due raggiungono la doppia cifra di stoppate. La Nuova Pallacanestro Palermo trova un contributo importante da tutti i suoi effettivi: Giallombardo mette una tripla importante, mentre sono i canestri di Musmeci a scavare un solco decisivo oltre la doppia cifra. Nell’ultimo parziale i padroni di casa sembrano sbandare un po’ contro la 1-3-1 della compagine iblea, ma Tagliareni e Miorin (fra i migliori in campo) sono preziosi nel leggere con intelligenza la difesa ospite, convertendo in punti i tiri liberi guadagnati. Dall’altro lato Vitello prova a dare la scossa ai suoi, ma ormai è troppo tardi così la NPP ed i suoi tifosi, che hanno riempito le tribune del Palauditore, possono festeggiare il successo. L’incontro si chiude sull’81-67, ora sotto con gara 3, martedì a Ragusa. In palio l’accesso alla finale regionale.
Nuova Pall. Palermo – Fortitudo Ragusa 81-67
NPP
Barbaro 1, Trupia, Vigilante 15, Quattrocchi, Musmeci 11, Lumia 12, Giallombardo 5, Carnevali, Tagliareni 13, Campanella, Miorin 24, Angileri n.e. All. Drigo
Ragusa
Curiale 2, Antoci 2, Scrofani 7, Portannese 10, Di Quattro 8, Vitello 13, Di Stefano 7, Boiardi 12, Scozzaro 1, Ciaramella 5, Cascone, Calogero n.e. All. Gebbia
Parziali: 23-16, 37-34, 64-48.
Arbitri: Iuppa e Vizzini di Palermo
© Riproduzione riservata