di Leuccio Emmolo
Ragusa – Lo stand di Confeserfidi e Unionfidi Sicilia, allestito all’interno della XXXV ^ edizione della Fiera Agricola Mediterranea, ha fatto registrare un consistente numero di visitatori che chiedevano infomazioni sulle possibilità di accesso al credito a condizioni particolarmnete favorevoli.
Due agenti hanno illustrato agli operatori del settore commerciale e dell’agricoltura il ruolo e le funzioni dei due confidi nel contesto siciliano. Per le caratteriste della fiera, dedicata al settore agricolo, Unionfidi, consorzio specializzato nel settore dell’agricoltura che conta più di mille soci, è stato più in evidenza. La scelta di uscire all’esterno e andare direttamente tra gli operatori si è rilevata azzeccata.
“Una iniziativa-commenta il direttore commerciale di Unionfidi, Gianluca Mallo- che va al di là della visibilità, voluta per aiutare le imprese del settore che con forza e coraggio resistono alla negativa fase congiunturale. Chi ha chiesto come ottenere flusso di denaro per l’attività gestionale o di investimento ha avuto tutte le informazioni sui prodotti finanziari erogati dal consorzio, che conferma l’importante ruolo nel lavoro di mediazione tra imprese e banche.
E’ stato anche un momento per sentire gli umori del settore e scambiare delle considerazioni sulla difficile situazione di migliaia di imprese agricole alle prese, oltre tutto, con il crollo dei prezzi dei prodotti agricoli.
Da troppo tempo, purtroppo, gli agricoltori italiani rappresentano l’anello debole della filiera di tutti i prodotti che arrivano sui nostri mercati. Aiutare la nostra agricoltura è indispensabile. La cosa immediata deve essere la riduzione dei contributi, proprio per le aziende agricole, provvedimento che può dare un po’ di respiro a un comparto in affanno.
Si invocano, tra l’altro, sgravi fiscali e degli oneri sociali e previdenziali ma ciò non può bastare . La ristrutturazione dei debiti delle aziende agricole è una delle emergenze del comparto, bisogna favorire l’intervento delle banche e dei consorzi di garanzia fidi”.
Mallo poi aggiunge: “Occorre sostenere gli investimenti produttivi e migliorare la struttura finanziaria delle imprese, anche attraverso interventi finalizzati al riequilibrio finanziario aziendale. In questo contesto i consorzi hanno un ruolo importante nel lavoro di mediazione che svolgono tra imprese e banche; Unionfidi Sicilia è un punto di riferimento solido per il settore agricolo della Sicilia”.
© Riproduzione riservata