di Redazione
Il sottoscritto Fabio Fidone, consigliere comunale del “Movimento per l’Autonomia”, ai sensi dell’art. 13 del vigente regolamento del Consiglio Comunale propone al Consiglio l’ interrogazione urgente, come da oggetto, da discutere nella seduta odierna.
Vista l’urgenza e la gravità della situazione determinata dal dissesto del manto stradale di via Tolstoj che provoca notevoli disagi ai residenti di Cava d’Aliga, il Presidente del Consiglio è pregato di porre all’attenzione del Consiglio la seguente interrogazione.
Premesso che con delibera di G.C. nr. 14 del 20 gennaio 2003 è stato conferito l’incarico per la realizzazione del progetto dei lavori di sistemazione della via Einaudi, la realizzazione della condotta delle acque bianche in via Tolstoj e la realizzazione del collettore principale da via Latona allo scarico a mare ai progettisti Ingg. Salvatore Puccia e Francesco Magro, e che il progetto esecutivo dell’opera in oggetto, redatto in data 06 maggio 2003 ed aggiornato il 05 luglio 2006, prevede la sistemazione della strada, l’illuminazione, la rete idrica principale, la rete fognaria principale e la rete di smaltimento delle acque bianche;
visto che l’inizio dei lavori è avvenuto nel mese di settembre e che in data odierna non sono stati ancora ultimati;
visto che il dissesto del manto stradale causato dai lavori in oggetto e aggravato dalle piogge abbondanti che in questi ultimi mesi si sono riversati nel nostro territorio, ha provocato e continua a provocare notevoli disagi ai residenti di Cava d’Aliga tutti, ed in particolare per gli alunni ed i genitori che frequentano la scuola elementare e la scuola media di via Tolstoj, gli anziani che frequentano il Circolo Incontro e gli esercenti che hanno la loro attività commerciale in detta via;
visto che da oltre un mese e mezzo l’A.S.T. ha interrotto il servizio urbano da piazza Mediterraneo a causa del manto stradale enormemente dissestato, che non consente al pulman di transitare in sicurezza in detta via, e che tale interruzione penalizza i cittadini e, soprattutto, gli anziani che utilizzano questo mezzo di trasporto, i quali sono costretti a percorrere a piedi una notevole distanza per raggiungere la fermata più vicina, anche nei giorni di pioggia o di cattivo tempo;
preso atto che è urgente e necessario il ripristino della normale viabilità e la messa in sicurezza di via Tolstoj, anche in vista delle prossime festività natalizie che determinano un aumento notevole del traffico veicolare nella borgata.
Per tutto ciò premesso e considerato interrogo il Sindaco per conoscere quali provvedimenti intende adottare, al più presto, per ridurre il disagio dei residenti di Cava d’Aliga e ripristinare la normale viabilità di via Tolstoj.
Si chiede al Presidente del Consiglio di volere inserire la presente interrogazione nell’ordine del giorno dell’odierno Consiglio Comunale ed al Sindaco di voler dare risposta scritta.
Scicli, 22 dicembre 2008
Il Consigliere Comunale
F a b i o F i d o n e
© Riproduzione riservata