Attualità
|
23/04/2008 17:16

Virosi al pomodoro, interviene l’on. Ragusa

di Redazione

Meteo: Ragusa 8°C Meteo per Ragusa

L’on. Ragusa interviene con una lettera all’Assessore all’Agricoltura per sollecitare un’azione preventiva nei confronti di una nuova e pericolosa virosi che sta minacciando le aziende agricole produttrici di pomodoro della fascia costiera trasformata.

C’è una nuova minaccia per l’agricoltura del Ragusano, è il cosiddetto virus “del mosaico”:
Pepino Mosaic: è un virus del pomodoro che colpisce prevalentemente le colture di pomodoro. Per evitare l’introduzione e la diffusione del virus nelle piantine di pomodoro che, in provincia di Ragusa, rappresentano una fetta importante della produzione agricola alimentando un’importante filiera agro-alimentare, è necessario intervenire urgentemente con un piano che prevede un monitoraggio sulle fonti di contaminazione e l’eliminazione del materiale infetto con controlli a campione su sementi, piantine e direttamente dai produttori di pomodori in serra. Gli enti preposti a tale controllo sono l’Osservatorio per le Malattie delle Piante; e la stessa Università di Agraria che è dotata di una propria sezione di Patologia vegetale, oltre che di un Laboratorio di Virologia vegetale.
Si rende indispensabile, per tanto, un intervento urgente da parte dell’Assessore affinché si possano tempestivamente attivare i suddetti enti per il monitoraggio dei danni provocati alle colture e, qualora si dovesse rendere necessario, provvedere con adeguati provvedimenti a supporto delle aziende agricole interessate da tale fenomeno.