Cronaca
|
11/10/2013 11:45

Vittoria, i cani antidroga a scuola

Per contrastare l’suo personale

di Redazione

Meteo: Vittoria 16°C Meteo per Ragusa
Vittoria, i cani antidroga a scuola
Vittoria, i cani antidroga a scuola

Vittoria – Dalle prime ore della mattinata odierna le unità cinofile del Nucleo di Catania stanno passando a setaccio due istituti scolastici superiori di Vittoria con il fine di ricercare droga, seppur per uso personale, in possesso degli studenti. L’operazione si inquadra nel progetto “Sicurezza e legalità a scuola” portato avanti anche quest’anno dalla Compagnia di Vittoria che proseguirà nelle prossime settimane anche mediante incontri con gli studenti per sensibilizzarli sulle conseguenze giuridiche derivanti dalle sostanze stupefacenti, che già lo scorso anno aveva riguardato oltre 10 scuole della giurisdizione.

Inoltre, le unità cinofile hanno effettuati dei controlli a campione presso la Stazione dei pullman di Vittoria su tutti i vettori provenienti ed in partenza da/per Catania e Palermo alla ricerca di droga e refurtiva.

Facendo seguito alla nota precedente, si comunica che nel corso dei controlli effettuati questa mattina dalle ore 7.00 fino a mezzogiorno dalle unità cinofile del Nucleo di Catania, sono stati complessivamente ispezionati:

         nr. 2 istituti scolastici superiori di Vittoria;

         nr. 5 pullman provenienti ed in partenza per Catania e Palermo.

L’operazione si inquadra nel progetto “Sicurezza e legalità a scuola” portato avanti anche quest’anno dalla Compagnia di Vittoria che proseguirà nelle prossime settimane anche mediante incontri con gli studenti per sensibilizzarli sulle conseguenze giuridiche derivanti dalle sostanze stupefacenti, che già lo scorso anno aveva riguardato oltre 10 scuole della giurisdizione.

Il controllo è stato poi esteso nella zona del c.d. “Ex campo di concentramento”, generalmente frequentata da assuntori di droga, dove il cane INDIC ha rinvenuto in mezzo alle sterpaglie una scatola contenente circa 90 grammi di sostanza stupefacente suddivisa tra “marijuana”, “hashish” e “cocaina”, verosimilmente ivi occultata ovvero abbandonata per cause in corso di accertamento. La stessa verrà sottoposta alle analisi del Laboratorio dell’ASP di Ragusa, al fine di verificarne la consistenza ed indicativamente il periodo di produzione.