Cancellazioni e ritardi di un sabato di passione per il trasporto aereo
di Redazione

Aerei a terra in serata negli aeroporti del Nordovest: da Milano a Torino, da Genova a Bergamo. Un rallentamento al sistema di trasmissione dati del Centro di controllo d’area di Milano, responsabile della gestione del traffico aereo in quella zona del Paese ha infatti determinato lo stop dei decolli e degli atterraggi. Dopo un’ora e mezza, somo ripartiti i primi voli, mentre i tecnici Enav lavorano per il ripristino della piena normalità.
«Per garantire i più elevati standard di sicurezza operativa – è la comunicazione dell’Ente nazionale per l’assistenza al volo – è stato deciso di sospendere temporaneamente le partenze e gli arrivi negli aeroporti interessati». I tecnici dell’Enac sono al lavoro «per ripristinare la piena operatività nel più breve tempo possibile».
Nel primo weekend dell’estate disagi per migliaia di viaggiatori, dunque, bloccati negli aeroporti. Gli aerei già in volo sono stati ridiretti verso altre destinazioni. Quelli in partenza sono stati fermati. Le conseguenze del problema tecnico sono dunque destinate a durare per un periodo non breve anche successivamente al ripristino della funzionalità del Centro.
Il Centro di controllo è una sala radar che fornisce i servizi del traffico aereo ai voli controllati nello spazio di propria responsabilità. Lo spazio aereo italiano è gestito dai quattro Centri di controllo d’area gestiti dall’Enav: il rallentamento nella trasmissione dati che ha causato lo stop del sistema si in quello di Milano, situato presso l’aeroporto d Linate. Gli altri si trovano nello scalo di Padova (comune di Abano Terme), Roma-Ciampino e Brindisi-Casale.
© Riproduzione riservata