Economia
|
29/08/2010 01:40

Yogurt di capra, bio

Prodotto dall'azienda Cammarata di San Cataldo

di Redazione

Meteo: Ragusa 11°C Meteo per Ragusa

Ragusa – Formaggi e latticini prodotti dall’azienda Cammarata che ha vinto l’Oscar green 2010 nella categoria “Cultura e stile d’impresa”, il premio istituito da Giovani impresa.

Il paniere di campagna Amica, il mercato della Coldiretti ragusana, in piazza Malta a Marina di Ragusa ogni venerdì pomeriggio, si arricchisce di un altro prodotto di nicchia.

L’azienda Cammarata di San Cataldo ha sviluppato l’attività di trasformazione del latte caprino, dal quale ricava uno yogurt vincitore di diversi premi. Negli ultimi anni ha avviato l’attività di fattoria didattica che oltre a sensibilizzare ed educare gli scolari alla cultura rurale ha permesso di avvicinare più consumatori ai prodotti a “chilometri zero” e quindi ai vantaggi della vendita diretta.

“E’ un grande riconoscimento per la Sicilia – afferma Giusi Palazzolo, delegata regionale di Giovani Impresa Sicilia – e ciò dimostra che il settore agricolo offre ancora buone possibilità per chi vuole investire innovando”.

Dal 18 settembre il mercato di campagna amica avrà un’appendice nel capoluogo. Ogni sabato mattina gli stand degli agricoltori saranno dislocati in piazza Libertà.

Sui banchi dei produttori ragusani che hanno aderito al consorzio di campagna amica le eccellenze del territorio: olio, pane, focacce, frutta e verdura solo di stagione, fiori e piante, latticini, formaggi e ricotta fresca. Il mercato di campagma amica è un punto di riferimento per quanti vogliono acquistare prodotti genuini direttamente dai nostri produttori.

Un mercato aperto alla città dove acquistando si può dialogare direttamente con il cliente consumatore.

Campagna Amica è il progetto di Coldiretti per un’agricoltura impegnata a sviluppare un dialogo nuovo con il cittadino consumatore.

 

 

 

Nella foto, yogurt di capra, con more