Attualità
|
07/12/2009 16:28

In edicola Ragusa in Prima Pagina

di Silvia Ragusa

Meteo: Ragusa 12°C Meteo per Ragusa

Dai fertilizzanti, alle aziende al mercato e al dettaglio: viaggio nella lunga filiera che porta prodotti ortofrutticoli sulla tavola dei consumatori per capire i motivi di una crisi che sta trasformando in piombo l’oro verde della fascia trasformata. L’inchiesta si muove attraverso le interviste a Giovanni Giudice, presidente della Siriac, Luciano Siciliano, responsabile di Ortoqualità e Vito D’Amato, titotare di Agri Import, seguendo i costi di un comprato che, dalle radici al consumo, viene soffocato dalla globalizzazione del mercato. A chiudere il parere dell’agronoma Giovanna Cortese sui programmi di sviluppo dell’indotto approvati dalla Commisione europea.

La pagina politica di dicembre apre con un’esclusiva intervista tout court al sindaco di Ragusa Nello Dipasquale pronto a cavalcare la prossima sfida alla candidatura, per continuare con gli umori, gli attacchi e le richieste dei vertici del Pdl, riuniti in una convention sulle sorti del governo regionale. La cronaca ritorna a distanza di otto mesi del caso Turlà, la cui vita finisce sulla Comunale Ispica-Santa Maria del Focallo nel 2007, e sul decreto di archiviazione impugnato dai familiari della vittima. L’attualità punta ancora una volta i riflettori sugli sfratti degli abusivi dagli alloggi popolari: un’intervista al presidente dello Iacp Giovanni Cultrera mostra le difficoltà nel riportare alla legalità una politica atavicamente improntata sul clientelismo. Una fotografia del quartiere Treppiedi nord di Modica rappresenta invece a cosa disinteresse e malgoverno hanno ridotto un quartiere popolare. “I mille volts di Sgarbi” è il titolo di un articolo sulla crociata di Vittorio Sgarbi contro la centrale fotovoltaica in costruzione in contrada Mendolilli a Ragusa. Ma forse il sindaco di Sallemi è mosso da ben altri motivi…

In Italia una morte violenta su tre riguarda donnne uccise da mariti, conviventi o fidanzati. Primapagina racconta la storia di una violenza silenziosa visitando il Centro donna antiviolenza di Comiso e partecipando alle lezioni di difesa personale tenute dal maestro Giuseppe Mirabella. Tartarughe marine, falchi, poiane, civette. E’ l’oasi del Centro recupero fauna selvatica di Comiso, oggi a rischio chiusura per mancanza di fondi. Il responsabile Gianni Insacco racconta tutta la sua amarezza. L’economia di questo mese profuma di olio di oliva dop, quello della tonda iblea di Chiramonte Gulfi, dove la tradizione diventa per i produttori, come Giovanni Cugnata, un vero e proprio stile di vita. Spazio all’immigrazione con i dati del dossier Caritas Migrantes 2009 che conta la presenza di 16.414 immigrati regolarmente soggiornati in provincia di Ragusa che registra ancora una volta l’incidenza più elevata di tutta la Sicilia. Primapagina torna nella sede del collettivo La Fabbrica, l’ex hotel San Giovanni di Ragusa per capire e conoscere le attività previste dallo spazio autogestito e attraversa un week-end in salsa iblea, visitando i locali più gettonati del sabato sera per capire dove vanno e cosa fanno i giovani.

Viaggio nel Natale tradizionale dell’antica Contea di Modica attraverso i ricordi del Pitrè e di Serafino Amabile Guastella, oggi ripercorribili tra le stradine dello storico presepe vivente di Monterosso Almo. E dai ricordi alle pietanze con la tramandata ricetta della cuccìa, piatto tipico del 13 dicembre. Il singolare ricordo di Alberto Sordi, rubato al produttore Rai Giancarlo Governi in villeggiatura a Sampieri arricchisce di cuoristà l’angolo dello spettacolo. Mentre l’arte percorre secoli di storia, a partire dai primi insediamenti greci sul territorio, raccontati dallo storico ispicese Sesto Bellisario. Alla squadra di scherma modicana, tra le cui fila primeggia il campione del mondo under 21 di fioretto Giorgio Avola, è dedicata la pagina sportiva.

A corredo di un mese ricco di eventi, arrivano le rubriche con la classifica dei libri, gli appuntamenti, il filo diretto con le lettere dei lettori, le opinioni degli esperti, i vizi privati e le pubbliche virtù del deputato regionale, capogruppo all’Ars del Pdl Innocenzo Leontini. Tra le curiosità il ritorno a Comiso di Roberta Piruzza, principessa per una notte al Gran ballo delle debuttanti e l’intervista all’attrice modicana Valeria Solarino che ha partecipato al documentario “Modica e il cinema” di Alessia Scarso. Nella rubrica “Uomini e professioni” Giampiero Livia spiega una vita da notaio.

Per tutto il resto corri in edicola e apri il pacco sorpresa natalizio di Ragusa in Primapagina…