Cultura Parigi

Capossela a Parigi: Niente parole d'amore

A pochi passi da Pigalle

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/13-02-2011/1396124770-capossela-a-parigi-niente-parole-d-amore.jpg&size=768x500c0 Vinicio Capossela


Parigi - "Pas de chansons d'amour", niente canzoni d'amore. Questo il provocatorio titolo scelto da Vinicio Capossela per il suo concerto speciale di San Valentino a Parigi, penultima tappa del mini-tour europeo che celebra i suoi vent'anni di carriera.

Sul palco della Cigale, storica sala concerti a pochi passi da Pigalle, l'eccentrico cantautore lanciato da Francesco Guccini sarà accompagnato dai suoi primi compagni di viaggio, la band formata dai chitarristi Jimmy Villotti e Giancarlo Bianchetti, dai contrabbassisti Enrico Lazzarini e Mirco Mariani, dal trombonista Mauro "Otto" Ottolini e dal sassofonista jazz Achille Succi. Un ritorno alle origini, e alle radici dell'Emilia da cui partì la sua carriera, attraverso una selezione di ballate, omaggio atipico e non convenzionale alla festa degli innamorati e alle atmosfere romantiche della capitale francese. Artista italiano tra i più amati all'estero, Capossela ha un legame speciale con la Francia, di cui non ha mai nascosto di apprezzare la musica e la letteratura, dalle canzoni di Adamo ai libri di Ferdinand Celine. Nel 1995 Parigi ospitò il suo primo grande concerto all'estero, nella suggestiva cornice del Theatre della Ville, coronamento di un tour di grande successo per l'album "Camera con vista". Lo show di San Valentino è la terza di quattro tappe del viaggio europeo di Capossela, che segue di qualche mese l'uscita del suo primo album pubblicato in Inghilterra, la raccolta "The story-faced man", edito dall'etichetta Nonesuch Records. Un percorso fatto di spettacoli tutti diversi l'uno dall'altro per composizione della band e scelta dei brani, iniziato l'8 febbraio al Kaufleuten Club di Zurigo e proseguito con l'esibizione, venerdì sera, alla prestigiosa Philarmonie di Colonia, tempio della musica sinfonica tedesca, . L'ultimo appuntamento del tour è fissato per martedì prossimo a Londra, al Barbican, con una speciale serata celebrativa dal titolo "20th year show". Un concerto-spettacolo inedito, con cui Vinicio Capossela ripercorrerà i due decenni della sua carriera, regalando al pubblico inediti provenienti da progetti live mai divenuti disco e anticipazioni del suo nuovo doppio album di inediti, atteso per la prossima primavera.


© Riproduzione riservata