Cultura Vittoria

Il Cerasol Rock Vittoria con Gavin Harrison

Lezione entusiasmante

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/16-05-2011/1396124139-il-cerasol-rock-vittoria-con-gavin-harrison.jpg&size=704x500c0 Gavin Harrison

Vittoria - Un virtuoso della batteria che ha catturato l’attenzione dei giovani e dei corsisti del progetto “Cerasol Rock”, promosso dal comune di Vittoria.

Gavin Harrison, attuale componente del gruppo britannico dei “Porcupine Tree”, per quasi due ore ha parlato dello strumento della batteria, dei suoi studi, della sua esperienza ed ha fornito consigli tecnici ai corsisti catturando tutti per la sua simpatia ma anche per la sua umiltà nonostante il suo curriculum artistico sia di primordine. 

Ma come tutte le “star” hanno l’umiltà di trasmettere ai giovani il loro “verbo” musicale senza alcuna ostentazione e di dare qualche utile consiglio. Un piacere unico poi verificare la bravura del batterista inglese nell’esecuzione di alcuni “pezzi” storici che hanno confermato il suo alto livello di tecnica e professionalità.
Gavin Harrison ha parlato poi della sua esperienza musicale anche in Italia con la collaborazione artistica con Franco Battiato, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti.
“Negli ultimi dieci anni – ha detto il batterista inglese – ho avuto modo di sperimentare con successo che sono 4 le condizioni e i segreti per suonare al meglio. Al primo posto c’è la capacità di ascolto: molti strumentali sono talmente intenti nella tecnica che spesso dimenticano di ascoltare gli altri componenti del gruppo. Il secondo segreto è dato dalla concentrazione e dalla condizione di rilassatezza quando si sale su un palco per un’esecuzione, la terza condizione è il “timing” ovvero il modo di collocare le note rispetto al beat o meglio rispetto a un’ipotetica ”griglia” in cui dovrebbero esserci i posti ”esatti” dove piazzare le note, mentre, l’ultimo consiglio è quello di registrarsi per avere contezza della suddivisioni dei tempi.
Durante la mia attività musicale – ha concluso Harrison – ho avuto modo di verificare che questi quattro segreti sono determinanti per accrescere il livello tecnico e questi consigli ho voluto trasmettere ai ragazzi che si apprestano ad iniziare una carriera”.
Gavin Harrison è stato ascoltato al Teatro Comunale di Vittoria, oltre che dai corsisti del Cerasol Rock anche da altri giovani provenienti dalla Sicilia e da Roma che si sono appassionati alla sua lezione. Harrison è stato salutato dal sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia e dall’assessore alle Politiche Giovanili Anna Mezzasalma, grati per aver inserito anche Vittoria, come seconda tappa del suo “tour” in Sicilia.


© Riproduzione riservata