Una nuova struttura organizzativa
di Redazione string(0) ""


Ragusa – Polimeri europa, prima azienda chimica in Italia e tra le principali a livello europeo, cambia nome e diventa Versalis. Il renaming della società rappresenta il segno tangibile del progetto di rilancio del settore avviato da Eni nel 2011. Lo scenario in cui Versalis opera attualmente è ben diverso da quello del 1995, anno in cui è stata fondata polimeri europa. Oggi la società si muove in un mercato profondamente competitivo e dinamico, che propone ogni giorno nuove sfide. Per affrontarle al meglio, la strategia aziendale prevede una forte spinta verso l’internazionalizzazione – attraverso alleanze strategiche e espansione nei paesi emergenti – l’ampliamento del portafoglio prodotti e l’aumento degli investimenti nella sostenibilità, facendo leva sull’eccellenza tecnologica e sulle riconosciute capacità professionali delle proprie persone. Il cambio di nome si inserisce come una tappa obbligata in questo contesto: superando i confini geografici e di azione insiti nel nome Polimeri Europa, Versalis esprime al meglio il nuovo approccio della società richiamando il concetto di universalità, e quindi di globalità, presenza capillare, stabilità e sicurezza.
Scelto tra ben 1000 nomi a valle di uno studio che ha coinvolto esperti nel campo della corporate identity e una primaria società di indagini demoscopiche Versalis –spiegano i vertici di eni– è un nome di respiro internazionale, fortemente evocativo e denso di suggestioni valoriali, esprime pienamente gli elementi di svolta e di rinnovamento contenuti nel Piano Strategico 2012-2015 di polimeri europa. Un Piano che vede l’azienda impegnata in orientamenti di business innovativi quali l’investimento nel settore della chimica da fonti rinnovabili con la Joint Venture Matrìca in Sardegna, la riconversione industriale del sito di Priolo, potenziamento delle produzioni di Ragusa il potenziamento della Ricerca e del Licensing e la costituzione di quattro Business Unit market-driven, un piano che si configura come base di partenza per una società che punta a essere competitiva sui mercati, efficiente, sostenibile e leader a livello nazionale e all’estero.
Parola dalle molte sfaccettature, Versalis evoca versatilità, movimento, direzione, flessibilità: elementi peculiari della società e della sua nuova struttura organizzativa, fortemente impegnata nella realizzazione degli obiettivi di piano e nel processo di trasformazione aziendale. Versalis ha in sè elementi di forte tradizione e di grande slancio verso il futuro che rispecchiano i valori e la vision di Eni e il suo nuovo orientamento verso la chimica.
© Riproduzione riservata