C'è anche una mostra
di Redazione
Bologna – Arriva al Lumière di Bologna il film-documentario “Piero Guccione” che il filmaker Nunzio Massimo Nifosì ha dedicato al maestro siciliano e alla sua Poesia picta, così Maurizio Calvesi descrive l’arte di Guccione. Il film nei mesi scorsi è stato selezionato dal Festival Internazionale del Film di Roma, da quello del Cinema Italiano di Madrid e presentato all’ultima Biennale Arte Venezia dove l’artista era presente per la sesta volta.
Dopo le recenti anteprime in Sicilia e in Germania “Piero Guccione” prosegue con una serie di proiezioni che toccheranno diverse città europee tra cui Bologna, Roma, Milano, Copenaghen, Tirana, Taormina, Parigi. Le anteprime, realizzate con il patrocinio della Sicilia Film Commission, prevedono incontri con il regista, esperti d’arte e di cinema.
Il film, arricchito dalle musiche di Giovanni Sollima e Franco Battiato, traccia il ritratto di uno dei più importanti artisti contemporanei, riconosciuto dalla critica internazionale più autorevole e consacrato anche dalla retrospettiva che la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma gli ha dedicato nel 2009.
Nifosì prende spunto dalla prima produzione degli anni ’60 dell’artista e arriva ai nostri giorni. Un viaggio tra frammenti di vita quotidiana, giardini, attese, riflessi, automobili, luce. Un’immersione nella natura siciliana, negli sconfinati azzurri di cielo e mare che il maestro da sempre cerca di catturare nelle sue tele. Quel magnifico paradosso di cui parla lo storico e critico d’arte inglese Michael Peppiatt – una delle preziose testimonianze del film – nel descrivere quel desiderio di Guccione, quasi ossessivo, di “fissare sulla tela qualcosa di inafferrabile come i colori del cielo e del mare che, per loro stessa natura, sono in continua evoluzione”. Questi gli elementi con cui la regia di Nifosì tratteggia uno dei più riusciti e organici film su un artista. Completano l’indagine sul maestro i contributi filmati di importanti figure dell’arte contemporanea e della cultura tout court.
Alla proiezione di Bologna seguirà un incontro con il regista Nifosì, la storica e critica d’arte Beatrice Buscaroli e il collezionista Sergio Alessandri.
Alle h. 19,30, presso la Galleria Restarte di Bologna (Piazza San Michele 4/C) sarà inaugurata una mostra con grafiche di Piero Guccione e le foto di scena del film realizzate da Gianni Mània. Per l’occasione il cantautore Luca Fiamingo eseguirà due brani, inediti, dedicati all’arte del maestro siciliano. L’organizzazione è della Galleria Restarte, de Il Cigno Edizioni e di Laboratorio. Sponsor della sezione fotografica è l’Associazione Culturale Miros.
© Riproduzione riservata