Appuntamenti Comiso

Comiso: concerto del duo Silvia Puglisi e Rosario Moschitta

11 aprile

Comiso - Il titolo del progetto è Além do mar Viaggio tra Mediterraneo e Sudamerica dove  Silvia Puglisi, cantante da sempre dedicata al mondo delle musiche popolari del mediterraneo e latinoamericane, coinvolge  Rosario Moschitta, chitarrista di formazione jazzistica, travalicando con lui i confini dell'ovvia catalogazione per generi.

Canzoni in siciliano, spagnolo e portoghese, come un racconto il cui filo conduttore è un viaggio artistico che parte dalla tradizione siciliana attraversa il confine delle tradizioni e degli orizzonti e ricerca affinità, risonanze e assonanze con le ballate popolari di altri Paesi, soprattutto dei “Sud del mondo”, dove alcune tematiche si richiamano a distanza, come ad esprimere una comunione di tensioni, passioni, emozioni e sensazioni.

Quarta serata di Circolare jazz,  omaggio ai circoli come  luoghi di incontro, di socialità e, come in questo caso, luogo proposto per ascoltare, con il trasporto che solo la musica del sud del mondo sa fare,  inni di libertà, racconti di passioni amorose, canti di lavoro, di speranza e di protesta che narrano di terre dove poesia e violenza, bellezza e orrido, allegria e fame sono intimamente e indissolubilmente amalgamati.

 All’interno di un’estetica  jazz e con profondo rispetto nei confronti dei grandi rappresentanti delle diverse tradizioni, si avventurano nel cammino della diversità stilistica reinterpretando canzoni rubate al fado, al flamenco e alla musica popolare siciliana, messicana, brasiliana ed argentina.

Nello spettacolo sono sempre ricordati i nomi delle grandi voci come quella di Amália Rodrigues, Rosa Balistreri, Chavela Vargas, Mercedes Sosa, Carlos Gardel.

Circolare Jazz  nasce da un’idea di Sandro Migliore e  Giovanni Lazzaro e fa parte del progetto La Città Felice  che ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza di tutti, pubblico e privato, verso azioni che aumentino il valore della città promuovendone bellezza, cultura e senso di comunità.

È stata realizzata  con il patrocinio del Comune di Comiso e del Circolo Gesualdo Bufalino, in collaborazione con l’associazione Tellurica e il fondamentale sostegno delle aziende di Comiso: Antica Ferramenta Nicosi, Melilli Gioielli, Energiainrete spa, Ottica Marchi e Amplifon sponsor dell’iniziativa.

Mercoledi 11 Aprile Circolare Jazz al Circolo Gesualdo Bufalino a Comiso con la splendida voce di  Silvia Puglisi e la chitarra di Saro Moschitta. Ritmi gitani si mescolano al jazz, il  tango si fonde col flamenco, tarantelle precedono struggenti fado portoghesi e canti siciliani pieni di rabbia si confrontano con le rancheras messicane.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1531731979-3-despar.gif