Attualità Ragusa

Tinto Brass: diventate co-produttori del nostro nuovo album! VIDEO

Il Lato B del Jazz ragusano

Ragusa - Una campagna Crowdfunding per produrre il nuovo album della Tinto Brass Street Band. La band ragusana, infatti, ha lanciato oggi il progetto per una raccolta fondi che servità a produrre il loro nuovo album. 60 giorni di tempo per cercare di raccogliere la somma necessaria affinchè il gruppo musicale possa entrare in studio e produrre il nuovo lavoro. Tinto Brass Street Band è un progetto musicale che attinge direttamente al sound del jazz di New Orleans e lo filtra attraverso le proprie esperienze artistiche personali tirandone fuori un sound del tutto originale e riconoscible.
Il jazz che ha influenzato il sound della Tinto Brass Street Band è quello dei primi del novecento suonato da energiche ed instancabili marching band, vere e proprie fucine di talenti che in seguito sarebbero diventati icone della musica mondiale come Louis Armstrong, King Oliver, W.C. Handy, Sidney Bechet per citarne alcuni. 

E' la strada il palcoscenico ambulante della Tinto Brass e proprio la strada ha portato loro fortuna, incontrando via via nel tempo artisti come Francesco Cafiso, Baba Sissoko, Ray Mantilla, Delores Scott, Cassandra Raffaele, Soulcè e Teddy Nuvolari. "Strada" che li ha portati in numerosi festival Buskers in Italia e in Europa (Ursino Buskers, Ibla Buskers, Kokopelli Festival, ecc...). "Strada" che li ha portati su palcoscenici teatrali ("Wundershow", "Sausizza e Sinapu" con Marcello Perracchio) e sul set di film ("Cristiano Rolando" di Alessio Micieli). "Strada" che nel 2012 li ha portati in studio ad incidere il primo e per ora unico disco "Monella".
Dopo quasi sei anni e cambi di formazione è ritornata la voglia di abbandonare la strada giusto il tempo necessario per registrare un nuovo disco di brani inediti e questa volta lo si vuole fare letteralmente farlo assieme al pubblico.

"Alla fine di ogni nostro spettacolo solitamente facciamo girare tra di voi un cappello, bene, questo è il nostro cappello per i prossimi 60 giorni. All'interno potrete mettere la cifra che volete, l'unica differenza è che in cambio avrete la possibilità di avere dei regali e in più, cosa importantissima, avrete la possibilita di co-produrre assieme a noi il nostro nuovo disco.
Non ci resta che dirvi grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno sostenerci e condividere questa nostra campagna".

Firmato: Andrea, Daniele, Thomas, Vito, Peppe, Enrico.

Chi volesse contribuire può cliccare il seguente link: è possibile, infatti, acquistare alcuni pacchetti che comprendono omaggi come t-shirt, dischi o addirittura concerti a partire da una cifra minima di 15 euro.

https://www.musicraiser.com/it/explore/search?q=tinto+brass+street+band
 

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1523353389-3-cappello.gif