Attualità Siracusa

L'auto di Mattarella è un'Audi A8. FOTO

L'ammiraglia ha 500 cavalli



Siracusa - La superiorità delle tedesche, anche quando sono autoblindo, è schiacciante. Perchè Audi e Volkswagen hanno creato una filiera di auto blindate native, che offrono la blindatura antiproiettili appena uscite dalla fabbrica. 

Così, anche il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, è sceso dalla Maserati Quattroporte e dalla Lancia Thema, salendo su una Audi A8 blu presidenziale, con la bandiera italiana e quella del Quirinale sulle fiancate. Il primo ad aver puntato sull'Audi A8, quindici anni fa, fu Silvio Berlusconi. L'auto era praticamente sconosciuta a tutti, ai tempi, oscurata dal successo e dalla popolarità dell'Audi A6. 

Col tempo la A8 si è affermata come auto di rappresentanza, e la sua blindatura VR 7 permette di mettere al riparo i Capi di Stato non solo dagli spari, ma anche dal tritolo. 

La versione Security della A8 è un W12 FSI a benzina dada 500 CV, cambio automatico a otto marce e trazione integrale Quattro.
Lunga 5,27 metri e con un passo di 3,12 metri, esteticamente la L Security non presenta differenze rispetto alle A8 L tradizionali, dove L sta per Limousine.

La A8 L Security è omologata per il livello di blindatura VR 7, il più alto riservato ai veicoli civili secondo la normativa BRV 2009, mentre la resistenza agli esplosivi è di categoria ERV 2010. Nel bagagliaio è posta l'unità di comunicazione che integra l'elettronica di bordo, protetta da una struttura di ceramica e alluminio, mentre protezioni simili sono disponibili in opzione anche per batteria e serbatoio. I passeggeri possono dialogare con l'esterno grazie a un sistema di amplificazione, con un altoparlante integrato nella mascherina anteriore, senza dover aprire i finestrini.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

La A8 L Security ha diversi accessori dedicati alla sicurezza, come l'uscita di emergenza, un sistema che attiva delle microcariche di esplosivo che fanno saltare i cardini delle portiere e permettono di uscire rapidamente dalla vettura, brevettato da Audi. È inoltre disponibile un sistema anti incendio con sensori di calore, comandi manuali e serbatoi dedicati nel bagagliaio, che interviene nei passaruota, nel sottoscocca, nella zona del serbatoio e nel vano motore. In caso di attacco con gas, possono inoltre essere attivate speciali cartucce di aria pressurizzata che viene distribuita in abitacolo attraverso le bocchette di climatizzazione, mentre un altro sistema consente di liberare rapidamente dal fumo l'interno. Grazie ai sistemi telematici è inoltre possibile gestire in remoto alcune funzioni della vettura, come l'avviamento del motore e non manca persino un sistema per la registrazione degli incidenti.

Massimo confort, ovviamente, per chi siede dietro, grazie ai due sedili singoli regolabili elettricamente e dotati di sistemi di ventilazione e massaggio. Per il passeggero posteriore una console centrale in blocco unico, che include un sistema multimediale a doppio schermo da 10,2 pollici, un frigo-bar e una coppia di tavolini ripiegabili. 

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

Nonostante l'aumento del peso, che ha comportato una modifica alla taratura dell'assetto e dell'impianto frenante, oltre all'aggiunta del sistema Adaptive Air Suspension, le prestazioni della A8 L Security restano di primo livello: tocca i 100 km/h in 7,5 secondi, e consuma 6 chilometri al litro. 

Gli speciali pneumatici da 255/70, montati su cerchi da 19", hanno il codice di carico speciale "117" e sono progettati per viaggiare fino a 80 km/h anche dopo una foratura. 

Sono finiti i tempi della Maserati Quattroporte, quelli, per intenderci, quando Sandro Pertini chiese come optional un portapipa in pelle. 


© Riproduzione riservata