Dimagrimento Perdere peso

Dimagrire mangiando. Gli alimenti che sgonfiano

I cibi che sgonfiano e quelli che combattono la ritenzione idrica

Dimagrire mangiando, il sogno di tutti. Gli antiestetici cuscinetti che troviamo sui nostri fianchi sono formati da ristagni di liquidi, cellulite e da una parte di grasso che ne rende più difficile l’eliminazione. In questi casi è necessaria un’alimentazione che sia efficace per migliorare la diuresi e contrastare il sovrappeso. E' inoltre importante aumentare la quantità di vitamina C, polifenoli, potassio e fibre grazie a una dieta integrale ricca di ortaggi di stagione.

Gli alimenti che ti sgonfiano
Finocchi, arance, broccoli, funghi, riso integrale o semintegrale, pomodori, carni bianche e magre, pesce, kiwi. Sono solo alcuni dei cibi che non devono mancare nei tuoi menu quotidiani. Sono infatti proprio questi gli alimenti che ti fanno fare scorta delle sostanze giuste per la tua silhouette e in grado di contrastare ritenzione, pelle a buccia d’arancia e adipe, anche quello addominale.

Le bevande anti ritenzione
Prima di tutto ci vuole l’acqua: almeno 1,5 litri al giorno, e l’apporto di liquidi può essere aumentato con l’impiego di zuppe, tisane e infusi di vario genere. Per esempio, come antipasto puoi servire una zuppa di miso: porta a ebollizione 150ml di acqua con 1 cucchiaino di alghe nori in polvere e 1 cucchiaio di cubetti di tofu. Unisci 1 cucchiaino di miso, fai bollire per 3 minuti e servi in tavola unendo dell’erba cipollina sminuzzata.

Le ricette. Antipasto. Finocchi all’arancia
Ingredienti per 2 persone: 2 finocchi; 2 arance bio; 8 olive nere; 10 foglie diprezzemolo; 1 cucchiaio di aceto di mele;1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva; sale marino integrale e peperoncino q.b.
Preparazione
Sbuccia le arance, priva gli spicchi della pellicina che li ricopre e mettili in una terrina. Monda i finocchi, eliminando le foglie più esterne, affettali finemente e uniscili alle arance. Aggiungi le olive nere denocciolate, il prezzemolo tritato, una presa di sale e di peperoncino, l’olio e l’aceto di mele. Mescola delicatamente e servi subito in tavola, guarnendo a piacere con la scorza grattugiata dell’arancia (soltanto la parte arancione).

Ti fa dimagrire perchè
Le arance
Contengono vitamina C e glutatione, sostanze antiossidanti utili per contrastare i “cuscinetti” di adipe.
I finocchi
Ricchissimi di acqua e fibre, questi ortaggi sono diuretici e hanno un elevato potere saziante.
L'aceto di mele
Fornisce pectina, una fibra idrosolubile che favorisce il senso di sazietà e ostacola l’assorbimento dei grassi.

Primo piatto. Fusilli tricolore ai broccoli e olive
Ingredienti
Per 2 persone: 120g di fusilli tricolore; 250g di cimette di broccoli; 4 pomodorini; 6 olive nere a rondelle; 20g di grana grattugiato; 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva; sale marino integrale e pepe q.b.
Preparazione
In un tegame fai scaldare l’olio, poi versa le cimette di broccoli. Cuoci per 10 minuti, regolando di sale e pepe e unendo se occorre poca acqua di cottura della pasta. Intanto che i broccoli si cuociono, in una pentola con acqua in ebollizione poco salata fai cuocere la pasta, poi scolala al dente e versala nel tegame di cottura dei broccoli, unendo anche i pomodorini tagliati a tocchetti. Fai saltare in padella per 2 minuti, poi servi guarnendo con le olive e il grana.

Ti fa dimagrire perchè
I broccoli
Sono ottime fonti di fibre che regolarizzano l’intestino, consentono di assorbire meno grassi e meno zuccheri e depurano il corpo.
Le olive
Ricche di grassi “buoni”, contribuiscono alla riduzione dei livelli di colesterolo cattivo e aiutano a placare la fame di origine nervosa.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1558096125-3-naselli.gif

Secondo piatto. Spiedini di vitello al tabasco
Ingredienti
Per 2 persone: 250g di spezzatino di vitello; 1 arancia spremuta (il succo); 1⁄2 cucchiaino di senape dolce; 1 cucchiaino di tabasco; olio extravergine d’oliva e pepe nero q.b.
Preparazione
Versa in una ciotola 1 cucchiaio di olio, senape, tabasco, succo d’arancia e pepe. Mescola e irrora con la salsa preparata gli spiedini realizzati con i bocconcini di carne. Lasciali riposare al fresco per 1 ora, girandoli di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, ungi con poco olio la griglia calda, adagia sopra gli spiedini e cuoci a fuoco moderato, girandoli solo quando ben cotti e spruzzandoli di tanto in tanto con la salsa della marinatura.

Ti fa dimagrire perchè
La carne di vitello
Fornisce proteine nobili che nutrono la muscolatura e stimolano il metabolismo, senza dimenticare un buon effetto saziante.
Il tabasco
E' costituito da peperoncini piccanti macerati nel sale e messi a invecchiare per 3 anni in botti di quercia, con l’aggiunta finale di aceto. Ha un sapore piccante, che attiva tutti i processi metabolici e aiuta a bruciare più calorie e adipe.