Attualità Ricetta siciliana

Vellutata di ceci, la tradizione rivisitata

Pancetta croccante e tocchetti di ricotta fresca

  • https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/11-01-2019/1547243054-1-vellutata-ceci-tradizione-rivisitata.jpg&size=750x500c0
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/11-01-2019/vellutata-ceci-tradizione-rivisitata-100.jpg
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/11-01-2019/1547243054-1-vellutata-ceci-tradizione-rivisitata.jpg

La vellutata di ceci (cicer Arietinum) è un primo piatto, caldo e cremoso, ottimo per aiutarci a combattere il freddo. I ceci sono preziosi per l'alto contenuto proteico di fibre e carboidrati. Quindi, anche un valido sostituto dei carboidrati, che migliora la digestione e ottimo alleato per chi ha problemi di glicemia.
In Italia di ceci ne sono presenti varie qualità. Sono dei legumi salutari con una storia molto antica. Con i ceci secchi si ottiene inoltre la farina molto utilizzata nella preparazione delle panelle siciliane ma i ceci sono ottimi anche come semplice contorno o utilizzati nelle zuppe.

Le zuppe e le vellutate hanno grandi proprietà nutrizionali in genere e in questi giorni così freddi sono particolarmente gradevoli. Ci danno un piacevole senso di sazietà senza però appesantire e regalano un ottima sensazione di calore e di sapore di casa.
La velluta di ceci è un primo piatto povero, di origine contadina. I ceci provengono dall'Asia Occidentale, erano già coltivati e conosciuti dagli antichi Egizi, ma ormai sono diffusi in tutto il mondo. La vellutata, molto facile e veloce, può essere preparata in anticipo e riscaldata al momento di consumarla, accompagnandola con dei crostini di pane o, come ho fatto io, arricchendola con qualche ingrediente. Quindi, quando la preparate, fatene in abbondanza, perchè potrete riutilizzarla anche per condirci della pasta corta.
La vellutata di ceci è indicata inoltre per chi osserva una dieta vegana e per chi soffre di intolleranze al glutine.

La ricetta che vi propongo oggi è stata arricchita per renderla ancora più golosa con della pancetta croccante e con dei tocchetti di ricotta fresca il che la rende un piatto unico e completo.

Vediamo come procedere
https://blog.giallozafferano.it/fantasiaincucina/vellutata-di-ceci-con-pancetta-croccante/