Attualità Ragusa

Il successo di Montalbano? Aver indotto i sindaci a togliere le auto

Le zone a traffico limitato a Ragusa e Scicli un successo indiretto dello sceneggiato televisivo

Ragusa - Il maggiore successo concreto ottenuto dal Commissario Montalbano in Sicilia? "Aver indotto i sindaci di Ragusa e Scicli a creare aree pedonali, facendo scomparire le auto".

Non ha dubbi il regista Alberto Sironi (Busto Arsizio, 1940) da venti anni alla guida dello sceneggiato televisivo di cui è protagonista Luca Zingaretti. Varesotto, ma sembra un napoletano per come parla a raffica di tutto e di tutti, mancato architetto, Sironi è stato allievo di Giorgio Strehler. 

Papà parrucchiere, mamma casalinga, Alberto conosce un segreto: anche i caratteristi minori devono essere scelti con cura. 

L'altro motivo di orgoglio? "Aver scoperto che in tutto il mondo il Commissario Montalbano viene usato come una sorta di testo scolastico per imparare l'italiano. In un viaggio aereo ho ascoltato il dialogo di una famiglia statunitense: imparavano l’italiano grazie alle puntate del Commissario Montalbano. Sapevano tutto. Entusiasti. E il loro obiettivo era visitare la Sicilia per ritrovare i luoghi delle riprese”.