Attualità Modica

Paese che vai, Rai Uno a Siracusa e Modica

Alla scoperta del cioccolato

Modica - Puntatina a Modica, per scoprire i segreti del cioccolato azteco, con l'intervista a Peo Ruta, della Dolceria Bonajuto. 

“Paesi che vai” ha fatto tappa a Siracusa, “la più grande e la più bella città greca”, come la descrisse Cicerone. Stamattina su Rai 1 la puntata girata in città lo scorso dicembre. Come descritta da Livio Leonardi, ideatore e conduttore della trasmissione, Siracusa incanta con un tesoro artistico e naturale assai variegato e inestimabile, per cui l’Unesco ha riconosciuto la città, insieme alla vicina Necropoli di Pantalica, Patrimonio dell’Umanità.

Leonardi ha condotto il pubblico nel cuore della città, culla di artisti e filosofi del calibro di Platone e Caravaggio, che diede i natali al geniale inventore Archimede e a Santa Lucia. E proprio la Patrona di Siracusa racconta l’antico centro, situato nell’incantevole isola di Ortigia, e i luoghi “extra moenia” nei quali, secondo la tradizione, si consumò il suo martirio. Poi spazio anche alla Latomia del Paradiso. La puntata, prima di spostarsi a Modica, ha fatto tappa a Marzamemi e Portopalo. 

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1562774787-3-riviera.gif