Appuntamenti Modica

Colonie greche in Sicilia, se ne parla a Modica

Martedì 2 aprile

Modica - “Le città dei greci in Sicilia” è l’ultima fatica del prof. Massimo Frasca, docente di Archeologia Classica dell’Università degli Studi di Catania che sarà presentata domani, martedì 2 aprile alle ore 17,30 al Palazzo della Cultura, sala “Salvatore Triberio”.
L’evento che ha il patrocinio del Comune di Modica, vedrà i saluti del sindaco, Ignazio Abbate e dell’assessore alla Cultura Maria Monisteri.

L’opera sarà presentata dal prof. Giovanni Di Stefano, direttore onorario del museo “F. Libero Belgiorno”.
Il volume Città dei greci in Sicilia affronta la problematica della fondazione delle colonie greche in Sicilia dalla fine dell'VIII secolo a. C.
"Il Museo di Modica - ha dichiarato Giovanni Di Stefano- è  un polo di cultura nella città  un luogo sempre più  frequentato dal pubblico dove oramai si incontrano tanti interessi. Stiamo continuando un progetto che abbiamo iniziato con l' Amministrazione Comunale e che è  molto ambizioso : apertura al pubblico di nuove sale, eventi promozionali internazionali, eventi culturali come ad esempio conferenze e la presentazione di importanti volumi. Il pubblico sta apprezzando queste iniziative".
L’iniziativa si pone nell’indirizzo che tende ad un coinvolgimento culturale che sta promozionando le potenzialità  dell' Istituto, proponendosi come un " museo vivo"dove oltre alle collezioni archeologiche e storiche è  possibile vivere eventi di vario genere.
“Appuntamento di grande prestigio e spessore culturale, commentano il sindaco e l’assessore Maria Monisteri, che riguarda un tema antico ma di grandissimo interesse per le refluenze storiche ed identitarie che le colonie greche hanno avuto nel territorio siciliano. Ospitiamo, peraltro, uno studioso di grande valore.
Il prof.  Massimo Frasca, archeologo, ha diretto missioni di scavo in Turchia, in Italia e in Sicilia ed all' Università  di Catania ha formato tante generazioni di giovani studiosi”. 

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1562774787-3-riviera.gif