Dieta

Dimagrire pulendo il colon

Il colon elimina le tossine e gli scarti attraverso le feci

Dimagrire pulendo il colon o l’intestino è una tecnica che in Italia non è ancora molto diffusa mentre lo è nei paesi come la Danimarca, la Svezia e la Norvegia. In questi paesi questa tecnica è già ampiamente diffusa. Il colon ha un ruolo importante nei processi digestivi: elimina le tossine e gli scarti attraverso le feci. Il suo lavoro, però, viene spesso ostacolato, soprattutto quando le scorie vi si accumulano all’interno e si altera la composizione della flora batterica.Per fare funzionare bene il nostro colon bisogna attivare la flora batteria, o flora (microbiota).

La nostra flora batterica è composta da tanti batteri, ci sono quelli buoni e quelli cattivi. Perché la nostra flora batterica funzioni al meglio, tra questi due tipi di batteri deve esserci equilibrio.

A volte ci sentiamo gonfie e con lo stomaco e la pancia voluminosi, questo po’ dipendere dal fatto che il nostro colon sia “sporco” quindi bisogna depurarlo.

Si è scoperto solo di recente che il sovrappeso riguardala presenza nell’intestino di batteri buoni che , che se l’intestino è pulito, san e in equilibrio, possono farci dimagrire.

Una dieta sbilanciata dove si privilegiano i cibi raffinati, conservati, gli zuccheri e il sodio, è la causa principale della fermentazione intestinale che annienta i batteri buoni. Facendo si che le pareti intestinali si infiammino e siano la causa dell’assorbimento irregolare dei nutrienti e che quindi causi un accumulo di adipe.

L’intestino ha il grande compito di liberarci dalle scorie, pensate che in un periodo di stress l’intestino si ottura per l’80 ma usando questi consigli voi potete depurarlo facilmente.

Per pulire il colon, esiste una vera e propria tecnica. Per metterla in pratica, ci si deve recare in una clinica e fare l’idrocolonterapia, ma non spaventatevi perchè la pulizia del colon può essere fatta anche con metodi naturali e fai da te.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1560161927-3-fam.gif

Se vogliamo dimagrire bene, quindi dobbiamo occuparci del nostro colon e mantenerlo sempre pulito.

Esistono anche dei rimedi naturali per pulire il colon anche fai da te che potete tranquillamente mettere in pratica anche a casa. Per proteggere la salute del colon, pulirlo ed evitare l'accumulo di tossine, bisogna portare a tavola alimenti ricchi di fibre e dalle proprietà antinfiammatorie.

Consumare tante fibre tra cui legumi, cereali, noci e frutta e verdura per evitare la stitichezza e il formarsi di polipi.

Bevete tanta acqua specialmente tiepida, ogni tanto bevete un bicchiere d’acqua tiepido a stomaco vuoto con due cucchiaini di aceto di mele.

Usate lo zenzero, in tisane ,nei vostri piatti e anche a pezzettini perchè non solo aiuta a pulire il colon ma aiuta tanto anche a dimagrire.

Se potete eliminate lo zucchero bianco raffinato, limitate la carne rossa ed eliminate i cibi fritti.

Come spuntino mangiate uno yogurt con i semi di lino.

Fate delle tisane o dei frullati utilizzando Aloe vera e miele, succo di carota, aceto di mele, per mantenere pulito il vostro colon.

Eccovi tre esempi di rimendi naturali da potere tranquillamente preparare a casa e da consumare dalle due alle tre volte a settimana.

Aloe e miele. La combinazione di aloe con miele offre un rimedio dall’effetto lassativo e antinfiammatorio che, in poco tempo, aiuta a ridurre la stitichezza e la colite.

Ingredienti

Procuratevi 4 cucchiai di aloe vera (60 g),

2 cucchiai di miele (50 g),

½ bicchiere di acqua (100 ml)

Come prepararla:

Introducete tutti gli ingredienti nel frullatore. Frullate fino ad ottenere una bevanda omogenea.

Consumatela a digiuno, 3 o 4 volte alla settimana.

Succo di carota. Il succo naturale di carota contiene fibre e antiossidanti che aiutano a migliorare il transito intestinale per una più facile eliminazione degli scarti. È ricco di sostanze che nutrono la flora batterica che protegge il colon e, grazie a questo, migliorano la risposta immunitaria di fronte a virus e batteri.

Ingredienti:

3 carote

½ bicchiere di acqua (100 ml)

Preparazione

Lavate, pelate e tagliate le carote. Mettetele nel frullatore con mezzo bicchiere d’acqua.

Una volta ottenuta una bevanda senza grumi, bevetela subito.

Bevetene un bicchiere tutti i giorni, mezz’ora prima di colazione.

Aceto di mele. Il consumo giornaliero di un cucchiaio di aceto di mele è sufficiente per stimolare la flora batterica del colon e ridurre l’eccessiva produzione di acidi. L’aceto di mele, infatti, agisce in qualità di alcalinizzante naturale proteggendo la salute dell’apparato digerente ed intestinale.

Ingredienti

1 cucchiaio di aceto di mele (10 ml)

1 bicchiere di acqua (200 ml)

Preparazione

Mescolate un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua tiepida.

Bevetelo a digiuno almeno 3 volte a settimana.

Tenete sempre pulito il vostro colon se soffrite di: stitichezza, problemi digestivi, meteorismo, problemi di gonfiore addominale, ritenzione idrica, malessere, stanchezza, se tendete ad ingrassare facilmente e se vi ammalate facilmente.