E’ il tuo piatto preferito? Non riesci proprio a rinunciare alla pizza? E’ la più grande rinuncia che il nuovo regime ipocalorico ti impone? Niente paura, con qualche accorgimento mangiare pizza a dieta e possibile ed è possibile farlo anche tutti i giorni.
Pizza sì ma light
La pizza non fa aumentare di peso, basta seguire le indicazioni per mantenere le giuste proporzioni tra carboidrati e proteine. Bisogna poi scegliere la pizza giusta, cioè quella priva di salumi, carne, uova, e ricca di verdure crude e grigliate. Ok al pomodoro se non ci sono problemi di infiammazioni intestinali ma meglio evitare la mozzarella e optare per le scaglie di parmigiano. La pizza non è un pericolo per la linea se poi negli altri pasti vanno introdotte molte verdure e frutti.
I vantaggi nutrizionali della pizza
Non mette solo di buonumore, la pizza assicura anche altri benefici se preparata in maniera artigianale e con ingredienti di prima scelta. La ricchezza di acidi grassi insaturi dell’olio di oliva, oltre alla presenza di vitamine e di sostanza antiossidanti, lo rende un alimento buono per la salute e contrasta la formazione del colesterolo cattivo, favorendo invece la circolazione, proteggendo il sistema cardiovascolare e contrastando l’azione dei radicali liberi. L’impasto, soprattutto se ha base di cereali integrali e di grani antichi rilasciano energia e sono un ottimo contenuto proteico, aiuta a controllare la fame, fornendo energia a lento rilascio e mantenendo a lungo il senso di sazietà. Pranzare o cenare con una pizza significa evitare fastidiosi cali glicemici e non sentire la necessità di ricorrere agli snack per esempio. Una pizza del peso di 250 grammi apporta una quantità di calorie pari a 650 o 700, come un piatto di pasta condito.
La dieta della pizza giorno per giorno
Nel corso di questa dieta però bisogna evitare del tutto altri sfizi: dolciumi, insaccati, prodotti industriali in genere, alcolici. Nel frattempo, bisogna bere durante la giornata molta acqua, circa due litri al giorno, e accoppiare alla dieta un’attività fisica costante, quotidiana. Almeno 30 minuti di bicicletta o di camminata a passo svelto. La pizza in questa dieta sostituisce un pasto al giorno. Il secondo pasto della giornata sarà quindi molto light. A colazione si può mangiare uno yogurt parzialmente scremato oppure frutta fresca, un bicchiere di tè e tre fette biscottate integrali oppure cereali integrali con un bicchiere di latte scremato. Per merenda si mangia solo frutta fresca o frullato.
Lunedì
A pranzo insalata di verdura fresca e prosciutto crudo, a cena pizza con zucchine e pomodori freschi.
Martedì
A pranzo frittata con patate e insalata, a cena pizza con i funghi e insalata.
Mercoledì
A pranzo spinaci passati in padella e frutta fresca, a cena pizza margherita.
Giovedì
A pranzo spiedini di verdure e formaggio e insalata verde, a cena pizza napoletana
Venerdì
A pranzo zucchine ripiene, a cena pizza con le patate e insalata verde.
Sabato
A pranzo due fettine di manzo ai ferri con contorno di carote, a cena focaccia bianca al rosmarino.
Domenica
A pranzo involtini con prosciutto, lattuga e parmigiano, fagiolini in agrodolce e a cena pizza capricciosa.