Attualità Modica

Modica, luce a led bianca, dossier a Report, Sovrintendenza imbarazzata

Una petizione su internet

Modica - Un dossier a Report, la fortunata trasmissione televisiva di Rai Tre, in attesa che la Sovrintendenza di Ragusa, in un incontro fissato per il 20 maggio, domani, si pronunci. 

Il Comitato spontaneo di cittadini che sta perorando lo stop allo scempio urbanistico di Modica continua la propria opera perchè il Comune torni indietro sui suoi passi circa la sostituzione delle lampade a luce calda con moderne lampadine a led che emanano luce bianca. 

L'operazione di illuminazione pubblica ha stravolto interi brani del centro storico di Modica e ha messo ora in grande difficoltà il sindaco Ignazio Abbate, il suo esperto al centro storico, e già assessore, ingegnere Giorgio Belluardo, e ha creato grande imbarazzo in Sovrintendenza, ente che smentisce di essere stato mai informato dell'operazione "luce bianca". 

Domani, lunedì 20 maggio, si dovrebbe tenere un incontro tra il sindaco e il Sovrintendente per discutere della marcia indietro. E' l'unica opzione possibile anche alla luce -è proprio il caso di dirlo, visto il tema!- dell'attenzione mediatica nazionale che il caso è destinato a suscitare da qui a pochi giorni. 

"Modica, la notte come il giorno. Luce bianca, e si perde il fascino del centro storico", commenta un nuovo modicano, che, lasciata Padova, si è trasferito qui stabilendo il proprio buen retiro

Su internet intanto è partita una petizione contro la luce bianca. Il link qui