Per dimagrire velocemente senza rinunciare al gusto e per concedersi qualche sfizio senza sensi di colpa puoi ricorrere alla dieta del ghiacciolo, ideale per perdere peso prima dell’estate e arrivare in forma alla prova costume.
La dieta del ghiacciolo prevede un regime alimentare sano, quindi l’assunzione di verdura e frutta in quantità e una equilibrata ripartizione di fibre proteine e grassi durante la giornata. Gli unici accorgimenti sono: evitare pane e pasta bianchi e limitare i carboidrati a riso integrale e pane nero in piccole quantità, consumare frutta e verdura di stagione, eliminare cibi lavorati e confezionati, prediligere grassi naturali e sani come l’olio d’oliva e proteine di qualità come pesce e carne bianca.
All’interno di questo regime alimentare si può inserire una volta al giorno, come spuntino di metà pomeriggio o di metà mattina, un ghiacciolo light.
Qui di seguito ti spieghiamo come realizzare un ghiacciolo dietetico per la tua dieta del ghiacciolo.
Dieta del ghiacciolo: la ricetta
Un ghiacciolo frutta e yogurt senza zucchero, realizzato in casa, non contiene coloranti né conservanti. Quelli di preparazione industriale hanno spesso un quantitativo di zucchero superiore alla frutta stessa. Basta guardare le etichette: per esempio un prodotto all'arancia contiene solo il 2.5% di succo.
Ingredienti: 250 grammi di frutta a scelta (fragole, mirtilli, ciliegie, kiwi, pesche, melone, albicocche), 250 grammi di yogurt bianco naturale, senza zucchero. Procedimento: taglia la frutta a pezzi e frullala fino ad ottenere un mix omogeneo (oppure frullala solo in parte se vuoi sentire la consistenza della frutta). Unisci lo yogurt, versa negli stampi e metti in freezer per almeno 6 ore, meglio tutta la notte per ottenere la consistenza ideale.
Lo yogurt rende i ghiaccioli senza zucchero più sfiziosi e cremosi, ma soprattutto aggiunge quella componente proteica che alla frutta manca. In questo modo si può realizzare un pasto più sano e completo a fronte di circa 50 calorie in più.
Lo yogurt va scelto in base alle proprie esigenze nutrizionali: bianco al naturale per chi vuole rinunciare solo allo zucchero ma non a una piccola quantità di grassi, senza lattosio o alla soia per gli intolleranti, magro per una versione più light e greco per una ancora più proteica.