Benessere Detox

Dieta delle zucchine: perdi 4 chili in 7 giorni

Le zucchine sono ottime protagoniste della dieta perché funzionano da “brucia-grassi” e velocizzano il metabolismo



Con la dieta delle zucchine puoi perdere fino a 4 chili in una settimana grazie all’effetto detox. Questa verdura è infatti ricca di acqua e ha tante proprietà benefiche. Aiuta a sgonfiarsi grazie alle proprietà diuretiche ma è anche ricca di acqua, vitamine, calcio, minerali, magnesio e antiossidanti. Con sole 17 calorie ogni 100 grammi, le zucchine sono un valido alleato per chi vuole dimagrire in questo periodo dell’anno.

Oltre a essere leggere le zucchine sono gustose e possono essere preparare in tante varianti, fresche e leggere, adatte anche al tempo estivo. Per questo non è difficile metterla al centro di una dieta e consumarla più volte al giorno.

In questo articolo ti spiegheremo come fare la dieta delle zucchine.

Dieta delle zucchine: il menu

La dieta della zucchina mette in programma 5 pasti al giorno. Oltre ai tre pasti principali, colazione, pranzo e cena, sono previsti due spuntini durante i quali basta mangiare un frutto dal potere saziante, come una mela o una pera, un frullato con yogurt magro oppure una ghiacciolo di frutta senza zuccheri. Ecco invece cosa consumare nei pasti principali.

Colazione
Tè o caffè senza zucchero e 3 fette biscottate velate di marmellata senza zucchero. In alternativa latte vegetale con due biscotti integrali o frullato con yogurt magro senza zucchero e frutta di stagione.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1745863330-3-garibaldi.gif

Pranzo
70 grammi di pasta condita solo con pomodoro fresco e basilico oppure riso con pesto di zucchine a crudo o carne al vapore o alla griglia. A lato un piatto di zucchine grigliate condite con pochissimo olio extravergine d’oliva.

Cena
Si può alternare del pesce magro alla brace o al vapore, due uova bollite (o un’insalata di farro nel caso in cui le proteine siano state assunte a pranzo). Da abbinare a zucchine al vapore o marinate e due crostini di pane nero o integrale (al massimo 40 grammi).

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1745863330-3-garibaldi.gif

Dieta delle zucchine: perché funziona

Le zucchine sono molto ricche di calcio perfetto per le ossa, hanno molte fibre, utili a regolare l’intestino, elevati dosi di potassio che servono per evitare ritenzione idrica ed eliminare le tossine. E poi hanno anche tanto magnesio, il minerale utile per regolare tante funzioni metaboliche. Le vitamine contenute nelle zucchine, inoltre, apportano molti benefici. La B9 per esempio oppure la A e la C, tutte contenute in abbondanza insieme ad altri minerali oltre quelli citati, come zinco e selenio. Le zucchine sono ottime protagoniste della dieta perché, grazie alla loro composizione, funzionano da “brucia-grassi” e velocizzano il metabolismo. Le fibre contenute concorrono a questa funzione. Esse sono di due tipi, solubili e insolubili. Le prime servono a disintossicare e frenare il glucosio, le altre invece migliorano la salute intestinale favorendo il transito e quindi l’eliminazione delle tossine. Infine non dimenticare che le zucchine contengono anche iodio, un elemento che serve ad attivare il metabolismo e regolare il suo funzionamento.


© Riproduzione riservata