Attualità Ragusa

Un hotel per il reinserimento di disabili sociali a Ragusa

Testimonial dell’evento Cesare Bocci alias Mimì Augello

Ragusa - La struttura è al completo. Con l’annesso caseggiato trasformato in hotel. Tenuta Cillone diventa il luogo simbolo del reinserimento lavorativo dei disabili mentali. Un progetto che la coop Terra Iblea ha voluto sostenere sin dall’inizio. “Ricettiva….mente” è il progetto che affianca ai gruppi appartamento la possibilità d’impegnare i soggetti coinvolti anche a livello lavorativo, in varie attività, presso Fondo Cillone. Il fondo si trova immerso nella campagna ragusana (lungo la statale 115 Ragusa - Modica): è di circa 20 ettari di terreno a vocazione carrubeto e uliveto, con annessi 3 caseggiati, concessi in comodato d’uso gratuito alla cooperativa Terra Iblea per 20 anni.

Da venerdì a domenica tenuta Cillone si “apre” alla città con un fitto calendario di eventi. Testimonial dell’evento Cesare Bocci alias Mimì Augello nella fiction televisiva de “il Commissario Montalbano”. Si inizia con le passeggiate a cavallo alla riscoperta della capra d’oro (escursione guidata minino 7 persone) visita alla fattoria didattica e passeggiata con i pony. Spazio agli amanti dei fuoristrada con il tour in off road. Visita ai luoghi di Montalbano con guida in inglese e italiano. In serata Ibla by night passeggiata tra le stradine del quartiere barocco con degustazione di gelato e granita tipica del territorio. Sabato 22 giugno, con inizio alle 8 e 30, primo raduno di montain bike con la guida di Maurizio Mezzasalma (25 km tra le trazzere del nascente parco nazionale degli iblei), alle 10 passeggiata a cavallo, ore 11 laboratorio di scrittura con l’associazione isola del sorriso, alle 13 pranzo presso il ristorante “i sette tornanti”.

In serata, alle 19 e 30, spettacolo teatrale “al tramonto degli iblei, la piece, l’ora di Rosolini” interpretato da Pasquale Spadola con la regia di Amalia Spadola. Alle 20 e 30 serata culinaria con degustazione di prodotti tipici. Alle 23 spettacolo d Cabaret con Massimo Spata. Per Info: 331-6174242