L’aceto di mele è ricco di proprietà e benefici curativi ed è ottimo per il nostro organismo grazie ai suoi sali minerali e alle sue vitamine. Contiene inoltre la pectina, utile per una corretta funzionalità intestinale, e l’acido malico che è un potente disintossicante. Vediamo come l’aceto di mele funziona per dimagrire e come utilizzarlo.
News Correlate
Come dimagrire con l’aceto di mele
1) L’aceto di mele ha un effetto enorme nel ridurre la velocità con cui è rilasciato il glucosio nel sangue dall’intestino. Ciò si traduce in una minore quantità dell’ormone insulina rilasciato nel flusso sanguigno. L’insulina è un ormone molto potente per l’immagazzinamento dei grassi. Dopo ogni picco di insulina, l’ormone rimane in giro per il corpo. Quando c’è insulina in eccesso nel sangue, diventa quasi impossibile perdere peso. Il corpo tende a conservare il grasso anche se si è ridotto l’apporto calorico. Uno studio pubblicato su Annals of Nutrition and Metabolism ha dimostrato che assumere 2 cucchiaini di aceto di mele prima o durante il pasto a base di carboidrati (come pasta, pane, legumi, riso, patate, ecc) ha ridotto del 20% la glicemia.
2) L’acido acetico inibisce la manifestazione di geni che promuovono l’accumulo di grasso. Uno studio giapponese del 2009 pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry ha fatto assumere una dieta ricca di grassi ai suoi soggetti e poi li ha divisi in due gruppi. Ad un gruppo è stato fatto assumere acido acetico, il principale ingrediente dell’aceto di mele per dimagrire, mentre all’altro no. I risultati hanno dimostrato che i soggetti che avevano assunto l’acido acetico erano molto più magri rispetto a coloro che seguivano lo stesso tipo di alimentazione ma non ricevevano l’acido acetico. In particolare avevano il 10% di massa grassa in meno rispetto all’altro gruppo. Secondo i ricercatori infatti l’acido acetico attiva i geni che producono le proteine specializzate nel degradamento dei grassi, aiutando perciò a prevenire l’accumulo di grasso nel corpo e ostacolando l’aumento di peso.
3) Stimola il metabolismo dei grassi attaccando le membrane lipidiche favorendo così l’ossidazione dei lipidi e la loro eliminazione. Un altro studio giapponese condotto dagli stessi autori di quello precedente hanno voluto osservare gli effetti dell’aceto sulla massa grassa degli obesi. I risultati sono stati entusiasmanti: è bastato assumere 30 ml di aceto per un periodo di sole 12 settimane per osservare una riduzione significativa del:
. Peso corporeo
. Indice di massa corporea (BMI)
. grasso viscerale
. circonferenza sulla vita
. livello dei trigliceridi
La ricetta con l’aceto di mele per perdere peso
1 SETTIMANA: Assumere 1 cucchiaino di aceto di mele in mezzo bicchiere d’acqua 10 minuti prima dei pasti, questo dà il tempo all’organismo di accelerare il metabolismo.
2 SETTIMANA: Passare a 2 cucchiaini.
3 SETTIMANA: Passare a 3 cucchiaini.
Le settimane seguenti non aumentare il numero di cucchiaini. Non bisogna prendere più di tre cucchiaini di aceto prima dei pasti. Seguendo il piano è abbastanza facile perdere peso. Tutto ciò che è necessario è ricordarsi di prendere l’aceto prima di ogni pasto. Se il nettare è troppo per lo stomaco, si consiglia, invece, di scegliere pillole all’aceto di mele.
Dimagrire con l’aceto di mele e altri consigli alimentari
La dieta di aceto di mele è l’ideale perché offre un rimedio naturale per la perdita di peso senza un regime restrittivo. L’aceto di mele fa dimagrire in modo sano, senza ricorrere a farmaci. Ovviamente, solo l’aceto di mele non basta: è necessario condurre uno stile di vita sano evitando gli zuccheri raffinati che sono i responsabili dell’accumulo di grasso. È invece necessario mangiare grassi che accelerano il metabolismo e abbassano l’insulina come olio di oliva, di cocco e ghee. E’ necessario bere tanta acqua (almeno due litri al giorno). L’esercizio fisico aiuta a perdere peso perché stimola il metabolismo e la disintossicazione del corpo.