La dieta del ventre piatto o Flat Belly diet è una dieta lampo di due settimane inventata da Liz Vaccariello e Cynthia Sass. Più che dieta sarebbe meglio definirlo un regime lampo, che si compone di due fasi:
– una fase detox di 4 giorni da circa 1200 calorie.
– una fase dietetica di 20 giorni (quattro settimane, in realtà, con sabato e domenica che riprendono il piano detox dei primi 4 giorni) a 1600 calorie, dal lunedì al venerdì.
Il peso che si può perdere seguendo questo regime veloce è di 7 chili massimo in 2 settimane, e fino a 10-15 chili in un mese. Chiaramente molto dipende dalle nostre condizioni iniziali: se non abbiamo mai fatto una dieta in vita nostra, davvero potremmo perdere molto peso, soprattutto nella zona addominale; se invece siamo un po’ troppo patiti delle diete e ne facciamo in continuazione, non riusciremo a perdere così tanto peso. Tuttavia ci sono momenti perfetti per fare questa dieta: per esempio a gennaio, o in seguito a settimane di festa o impegni mondani in cui abbiamo decisamente mangiato troppo; in estate prima di andare in vacanza.
Dieta del ventre piatto: schema dei 4 giorni detox più i week end
Nei primi 4 giorni, iniziando da giovedì, si dice addio a zucchero di ogni tipo (a parte i dolcificanti), pane, pasta, riso, e tutti gli alimenti lavorati industrialmente. Si fanno 3 pasti da 400 calorie l’uno, a 4 ore di distacco l’uno dall’altro.
Cibi consentiti: frutta, verdura, carne, pesce, uova, noci. Da evitare cipolle, cavoli, legumi. Per esempio colazione con omelette e frutta, pranzo e cena con pesce più verdure.
Tra un pasto e l’altro si può bere la Sassy Water, l’acqua messa a punto dalla dietologa Cynthia Sass.
Occorre inoltre fare attività fisica ogni giorno almeno trenta minuti.
Dieta del ventre piatto come funziona:
La dieta del ventre piatto consiste nel fare 3 pasti da 400 calorie l’uno e due spuntini da 200 calorie l’uno, o 4 pasti da 400 calorie.
La colazione consigliata è la stessa per tutti i giorni della dieta.
Caffè o tè con dolcificante a scelta, due fettine di pane integrale tostate con un cucchiaio di olio d’oliva, un succo d’arancia senza zucchero.
Gli spuntini possono essere di un frutto a scelta associato a uno yogurt intero con un cucchiaio di muesli o burro d’arachidi, una manciata di noci o cioccolato fondente. Ricordatevi che potete fare ben 2 spuntini da 200 calorie ciascuno.
Alla carne potete sostituire pesce e crostacei o tofu e seitan.
Dieta del ventre piatto : lo schema dal lunedì al venerdì (1600 calorie)
Lunedì
Pranzo: pollo o manzo a scelta con insalata (circa 200 gr di carne, insalata con un cucchiaio di olio, erbe aromatiche e spezie a scelta)
Cena: minestra di verdure senza legumi, con un cucchiaino di olio, porzione libera; pane integrale 50 gr; 50 gr di prosciutto cotto o crudo sgrassato.
Martedì
Pranzo: Insalata di riso integrale (50 gr) con verdure a scelta, un cucchiaio di olio, tacchino o pollo a tocchetti gr. 100
Cena: Omelette di 2 uova in 5 gr. olio o burro, verdure a scelta stufate in un cucchiaino di olio, insalata con un cucchiaino di olio e aceto libero.
Mercoledì
Pranzo: 50 gr di pasta integrale con verdure a scelta o sugo di basilico e un cucchiaino di olio. Una fettina di vitello alla griglia da 100 gr.
Cena: Broccoli saltati in padella con un cucchiaio di olio e aglio. Ricotta o yogurt gr. 100.
Una macedonia di frutta a scelta o una banana matura.
Giovedì
Pranzo: Verdure a scelta saltate in quantità libera in padella con un cucchiaio di olio e un cucchiaio di olive; merluzzo o altro pesce bianco, gr. 170, grigliato.
Cena: come mercoledì sera, solo che al posto dei broccoli vanno bene i cavoli, il radicchio o il cavolfiore
Venerdì
Pranzo: una fetta (1/4) di frittata di patate (3 patate per 4 persone o 1 piccola a persona; 2 uova a persona, un cucchiaino di olio a testa) + insalata di fagiolini con un cucchiaino di olio o 100 gr. piselli freschi stufati con un cucchiaino di olio e prezzemolo.
Cena: insalata mista con un cucchiaio di olio; 200 gr di fiocchi di latte magri; una coppa di macedonia con un cubetto di cioccolato a scaglie.
Occorre inoltre passeggiare ogni giorno.