Benessere Dieta lampo

La dieta del riso e della mela: come perdere 5kg in soli 7 giorni

Bisogna seguirla solo una settimana. Risultati duraturi

Riso e mela

La dieta del riso e della mela è un tipo di regime alimentare che promette la perdita di 5kg nell’arco di tempo di sette giorni, offrendo risultati ottimali, ma soprattutto immediati, aspetto sicuramente vantaggioso se si vuole perdere qualche chilo di troppo in vista di una vacanza o di qualsivoglia evento importante. Ancor più significativo è il fatto che, nonostante sia effettivamente considerata come una dieta “lampo”, i risultati che si ottengono tramite essa si conserveranno nel tempo, senza una repentina ripresa dei chili appena persi. I nutrizionisti, comunque, raccomandano l’uso del riso integrale, in quanto è notoriamente più salutare del riso normale, pieno di vitamine essenziali, minerali e aminoacidi.

Come sempre, prima di cominciare un qualsiasi percorso dimagrante, è meglio consultare sempre un dietologo o un nutrizionista. Se avete un particolare tipo di patologia che pensiate possa non essere compatibile con la dieta del riso e della mela, evitate assolutamente di seguirla. Oltre a questo, una dieta senza un minimo di esercizio fisico non serve a molto, quindi si consiglia caldamente di praticare dell’attività fisica in maniera costante, anche solo una corsetta al parco, e soprattutto di bere molta acqua durante tutta la durata della dieta.

Esempio di menu della dieta del riso e della mela
C’è una precisazione da fare. La regola di base è infatti quella di seguire questo tipo di regime alimentare ipocalorico e depurante per una settimana al massimo. Procedere ulteriormente è sconsigliato, ma in compenso perderete peso in men che non si dica e senza nessuna ripercussione sull’apporto di vitamine e di fibre.
LUNEDI
Colazione
: latte sostituibile col caffe, assieme a 4 fette biscottate integrali

Spuntino: una mela e uno yogurt bianco senza grassi

Pranzo: 70 gr di riso integrale assieme a verdure bollite

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1602519114-3-triumph.gif

Merenda: una mela

Cena: 150 gr di pollo alla piastra con contorno di insalata o verdure bollite.
 

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1602669922-3-toys-in.jpg

MARTEDI 
Colazione: uno yogurt con due quadrati di cioccolato fondente, caffè o tè verde

Spuntino: una mela

Pranzo: 70 g di riso basmati condito con olio crudo e insalata di pomodori

Merenda: una mela e un’arancia

Cena: 100 gr di sgombro con contorno di fagiolini bolliti.
 

MERCOLEDI 
Colazione: latte sostituibile con caffè assieme ad una mela

Spuntino: frutto a scelta con yogurt bianco

Pranzo: 100 gr di riso all’insalata condito poco

Merenda: una mela e una manciata di mandorle

Cena: hamburger di tacchino con contorno di verdure.

GIOVEDI
Colazione: latte con cereali integrali o 4 fette biscottate con una mela

Spuntino: una mela e del tè verde

Pranzo: 80 gr di riso basmati con zucchine bollite e 50 grammi di fesa di tacchino

Merenda: una mela

Cena: 100 grammi di orata con contorno di verdure bollite o insalata.
 
VENERDI 
Colazione: un bicchiere di latte con fette biscottate e una mela

Spuntino: una mela e una pera con una manciata di mandorle

Pranzo: 80 gr di riso ai funghi

Merenda: una mela e uno yogurt bianco

Cena: 120 gr di bresaola con contorno di insalata.

SABATO 
Colazione: uno yogurt di riso con cereali integrali e una mela

Spuntino: una mela

Pranzo: 60 gr di riso integrale con pomodorini freschi

Merenda: una mela con yogurt bianco

Cena: petto di tacchino con contorno di verdura bollita a scelta.

DOMENICA

Colazione: latte con cereali integrali e una mela

Spuntino: una mela e una banana

Pranzo: 60 gr di risotto con contorno di insalata

Merenda: due mele

Cena: scatoletta di tonno sgocciolata con contorno verdure bollite.

È fondamentale che la dieta sia adatta alle vostre esigenze. Se durante la dieta vi sentite spossati o pensate che non faccia per voi, fermatevi e non siate troppo drastici. In tal caso, usate un integratore di calcio e di vitamina D, o magari un multivitaminico. In generale, la dieta del riso e della mela è considerata salutare, aiuta infatti a depurare il corpo e a rimuovere le tossine. L’unica cosa su cui concentrarsi è quella di essere determinati a seguire il programma alimentare con dedizione e fiducia nel risultato finale.

Benefici del riso nella dieta
Uno dei principali benefici del riso in una dieta è il fatto che mantiene il corpo in salute e pieno di energia. Inoltre, è un alimento ricco di antiossidanti, aiuta la digestione, in quanto è un’ottima fonte di fibre che prevengono problemi gastrointestinali e costipazione. Se regolarmente consumato, il riso integrale è un alimento eccellente per ripulire e depurare l’organismo. Essendo poi ricco di selenio, esso è utile contro le allergie e mantiene il cuore sano. Oltre questo, secondo alcuni esperti aiuterebbe a normalizzare i livelli di colesterolo e di glucosio nel sangue, l’ideale per le persone che soffrono di diabete.

Benefici della mela nella dieta
Anche la mela, come il riso, è uno tra i cibi in grado di tenere i livelli di colesterolo sotto controllo. È un alimento noto per la sua quantità di fibre, ma soprattutto per il senso di pienezza e sazietà duratura che riesce a darci. Ideale per la perdita di peso, è uno tra i cibi più brucia grassi e che aiuta a combattere l’obesità. Il consumo costante di mele è stato anche associato ad una corretta funzione dei polmoni e al miglioramento del sistema immunitario.
L’unica pecca di questa dieta sta nel fatto che alcuni potrebbero trovarla leggermente monotona, in quanto si consumano gli stessi alimenti per un lungo periodo di tempo. Stancarsi del solito cibo è una reazione plausibile e sicuramente giustificabile, ma se vi concentrate sull’obiettivo e sul vostro desiderio di perdere peso, non rinuncerete così facilmente.


© Riproduzione riservata