Benessere
|
21/09/2019 20:00

Dieta brasiliana per perdere 12 chili in un mese

Una dieta rigida di tipo low carb che limita quindi fortemente i carboidrati complessi

di Marco Troisi

Dieta brasiliana per perdere 12 chili in un mese
Dieta brasiliana per perdere 12 chili in un mese

Probabilmente ne avrete sentito parlare perché si tratta di una dieta che sta attirando l’attenzione di molti. D’altronde è un regime dietetico che promette di far perdere ben 5 chilogrammi in 14 giorni, 12 chili in un mese.

Dieta brasiliana: quando nasce
Si chiama dieta brasiliana perché nel 2014 viene consigliata dal Ministero della salute del Brasile, in quanto ritenuta dimagrante e salutare. Queste premesse hanno ingenerato molte aspettative da parte di chi decide di sottporsi a una dieta dimagrante.

Dieta brasiliana: caratteristiche
Si tratta di una dieta piuttosto rigida di tipo low carb che limita quindi fortemente i carboidrati complessi, mentre frutta verdura e cereali sono presenti in abbondanza. La frutta e la verdura in particolare possono consumarsi anche sotto forma di frullati e di centrifugati. La dieta prevede 5 pasti al giorno divisi in tre principali e due spuntini, non vanno mai saltati, inoltre non devono passare più di 12 ore tra un pasto e l’altro. In questo modo, restringendo il numero di ore tra un pasto e l’altro vi è un maggiore senso di sazietà e quindi siamo portati a mangiare di meno. Vanno evitati alimenti quali grassi animali, salse, zuccheri, merendine, snack, alcolici. Il sale invece va sostituito con le spezie e le erbe aromatiche. Fondamentalmente il menù è impostato in maniera rigida, in quanto è costituito soprattutto da frutta e verdura.

Dieta brasiliana: esempio di menù
Colazione: un frullato di frutta e verdura ad esempio un arancia e una banana, del pane integrale accompagnato da tè o caffè. In alternativa si può optare per un uovo bollito.
Spuntino: una fetta di pane integrale e del succo di arancia oppure del forrmaggio magro o fesa di tacchino.
Pranzo: riso integrale accompagnato da insalata a base di pomodori e cetrioli, in alternativa carne alla griglia, formaggi e un’arancia.
Spuntino: frutta fresca
Cena: insalata di verdure miste con pomodori, carote e cipolle oppure del pesce a vapore con delle carote.

Dieta brasiliana: controindicazioni
Si tratta di una dieta fondamentalmente ipocalorica che non è adatta a chi sta seguendo una terapia con determinati farmaci o è affetto da determinate patologie.
Va sottolineato che prima di intraprendere un regime di questo tipo bisogna sempre chiedere il parere al proprio medico oppure a un esperto nutrizionista.