Benessere Fitness

Fitness, dieta anti-aging: gli alimenti che mantengono giovani

Per chi fa fitness e vuole mantenersi in forma

La ricerca dell'elisir di lunga vita si può dire che sia uno dei desideri che ha da sempre accompagnato la storia dell'uomo. Vi è da dire che oggi grazie ai progressi della scienza medica effettivamente si assiste a un allungamento della vita. Tuttavia questo aumento della longevità non sempre va di pari passo con la salute. L'importante quindi è dare qualità a questi anni in più che possiamo vivere grazie alle conquiste realizzate dalla scienza. Ed in effetti la dieta svolge un ruolo essenziale per quanto rigaurda la longevità. Esistono degli alimenti anti-age ovvero anti-invecchiamento, che ci aiutano a rimanere in forma e in salute.

Gli alimenti alleati della longevità
Fondamentale è seguire una dieta che ci fornisca antiossidanti in abbondanza. Naturalmente deve trattarsi di un regime dietetico equlibrato, che quindi contenga nelle giuste proporzioni i nutrienti fondamentali per la salute, ovvero carboidrati, proteine e grassi.
1. Cereali integrali e legumi. Forniscono un ottimo apporto di antiossidanti, vitamina E e quelle del complesso b. Inoltre apportano anche zinco, rame e selenio che sono utili per contrastare i radicali liberi e sono ricchi di fibre. Tra gli alimenti integrali ricordiamo anche l'avena, la quinoa e la crusca. I carboidrati complessi contenuti in questi alimenti sono assimilati più lentamente rispetto agli zuccheri semplici, per cui ci danno energia in maniera costante. Inoltre prevengono il declino cognitivo.
2. Verdure crucifere. Vi rientrano broccoli, ravanello, cime di rapa, cavoli, cavolfiore, cavolini di Bruxell, sedano. Aiutano fegato e reni nel loro lavoro di depurazione dell'organismo da scorie e tossine. Oltre ad avere un effetto anti-invecchiamento sono anche indicati in caso di dieta dimagrante.
3. Frutta fresca e frutta secca. Agrumi, mirtili, melograno, uva nera sono ricchi di antiossidanti. Il melograno è tra i più noti alimenti anti-age. Oltre che gli anti-ossidanti, contiene diversi minerali quali magnesio, potassio, rame, calcio, fosforo, zolfo e ferro.
4. Olio extra vergine di oliva per un cuore sempre in forma. Le patologie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia e nel mondo. A dirlo è l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Alcuni alimenti, tra cui l'olio di oliva, ci aiutano a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, trigliceridi e colesterolo, in quanto ci forniscono un ottimo apporto di grassi monoinsaturi.
5. Anche il pesce azzurro è un alimento che ci aiuta a contrastare l'invecchiamento. Le qualità anti-età del pesce azzurro derivano dagli acidi grasi essenziali omega-3.
6. Cioccolato fondente. Il cioccolato purché sia fondente (ovvero deve contenere almeno il 45% di cacao) grazie alla presenza dei tannini e ai flavonoidi protegge la salute cardiovascolare e previene la formazione dei radicali liberi. Contiene anche la procianidina e la teobromina, quest'ultima è un alcaloide naturale presente nel cacao che ha un'azione stimolante sul sistema nervoso centrale. Una buona notizia per i golosi, ovviamente bisogna stare attenti a non esagerare con le quantità.
7. Pomodoro. Alimento chiave della dieta mediterranea, ci fornisce sali minerali e antiossidanti quli beta-carotene (Vitamina A) la vitamina C e il licopene, in particolare quest'ultimo è uno degli antiossidanti più potenti esistenti in natura.